Appuntamenti 8 Settembre 2017

Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo da tutta Italia in assemblea a Livorno

II Assemblea Nazionale SIEDAS a Livorno, il 9 e 10 Settembre 2017, presso il Museo di Storia Naturale.

Si svolgerà a Livorno il 9 e 10 Settembre prossimi, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la seconda Assemblea Nazionale di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, presieduta dal Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana. L’evento – al quale prenderanno parte i Soci provenienti da tutta Italia ma anche coloro che vorranno conoscere meglio le attività dell’Associazione – ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.

L’inizio dei lavori è programmato per le ore 14.00 del giorno 9 settembre con la registrazione dei partecipanti; seguirà la relazione di apertura dei lavori che sarà tenuta dal Presidente di SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, alle ore 14.30.

Prenderanno poi la parola, a partire dalle ore 15.00, Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana su delega del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi; Francesco Belais, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno su delega del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin ed Anna Roselli, Direttore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo su delega del Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi.

Numerose le relazioni programmate, che avranno inizio alla ore 15.30. Prenderanno la parola Tonino Moscatt, Camera dei Deputati – XVII Legislatura; Marco Leone, Direttore Generale del Teatro “Carlo Goldoni” di Livorno; Luciano Massari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno; Federico Rovini, Direttore del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia.

I lavori proseguiranno, alle ore 17.00, con il conferimento del Premio alla carriera SIEDAS a Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e del Teatro No’hma di Milano, già Presidente del Tribunale Ordinario di Milano.

Seguirà, alle ore 17.30, la presentazione dei progetti editoriali SIEDAS, pubblicati per la PM Edizioni di Marco Petrini: in particolare, Emanuele Rossi, Prorettore Vicario e Professore di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, illustrerà i contenuti del primo fascicolo della Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo; FrancescoBosetti, Professore di diritto privato presso l’Accademia Navale di Livorno, presenterà il progetto dei Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo; Albarosa Lenzi, Professore del laboratorio di guida all’ascolto presso l’Università della Terza Età di Livorno, parlerà de Le N(u)ove Muse. Studi e
ricerche sulle arti e sullo spettacolo.

I lavori proseguiranno alle ore 18.30 con la Presentazione dei Bandi di concorso per i Premi SIEDAS 2018: tante le sezioni che verranno illustrate.

La chiusura della prima giornata di lavori è prevista per le ore 19.00, con la visita guidata al Museo di Storia Naturale
del Mediterraneo.

Nella seconda giornata, il cui avvio è previsto per le ore 10.00, sempre presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sono programmati i lavori
riservati dell’Assemblea dei Soci SIEDAS. Il Presidente di SIEDAS ringrazia per il sostegno all’iniziativa l’Ottica Odello, La Bottega della Natura, l’Istituto di Bellezza
Elena Mazzamuto, Fiori e Piante da Garofano, La Lampara da Betta, la PM Edizioni, la casa editrice Sillabe e l’etichetta Sifare.

CONDIVIDI SUBITO!