Provincia 18 Settembre 2026

Estate 2026: a Rosignano +32% di spazzatura, differenziata mantenuta al 72%

Rosignano Marittimo (Livorno) 18 settembre 2026

 

Rosignano Marittimo CastelloDurante lestate 2026 il territorio di Rosignano Marittimo ha registrato, come ogni anno, un significativo incremento delle presenze turistiche, con un conseguente aumento della produzione di rifiuti dalle località costiere alle aree collinari maggiormente frequentate. I dati mostrano che nei mesi estivi la produzione complessiva dei rifiuti cresce del 36% rispetto ai mesi invernali, con una punta del 40% nel mese di agosto. Nonostante questo aumento, la raccolta differenziata si è mantenuta stabile intorno al 72%, in linea con il dato medio annuale.

Un risultato significativo, soprattutto considerando la forte pressione che il periodo estivo esercita sui servizi di igiene urbana. Per affrontare questa situazione, lAmministrazione comunale e REA hanno programmato e rimodulato i servizi attraverso unanalisi preventiva delle principali criticità e un confronto con le attività economiche presenti sul territorio, con lobiettivo di rispondere in modo più efficace alle esigenze di residenti, operatori e visitatori.

«Un territorio turistico come Rosignano non può essere dimensionato soltanto sulla popolazione residente. In estate la pressione sui servizi cambia radicalmente e quel +40% di rifiuti ad agosto lo dimostra. Per questo – sottolinea Mario Settino, vicesindaco e assessore allambiente – abbiamo scelto di programmare prima, rafforzando i servizi nei punti e negli orari più critici. Il fatto che, nonostante laumento dei rifiuti, la differenziata sia rimasta intorno al 72% è un risultato importante, ma anche un punto di partenza: continueremo a lavorare sulle criticità emerse durante la stagione e sul miglioramento dei servizi. La collaborazione tra Amministrazione comunale, REA, operatori economici e cittadini – conclude poi Settino – resta un elemento fondamentale per continuare a migliorare la gestione dei rifiuti e la tutela del territorio, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.

Tra gli interventi realizzati sono stati rafforzati i presidi presso gli Ecopoint riservati alle seconde case e aumentate le postazioni per la raccolta differenziata lungo il litorale. Presso gli Ecopoint di via Musselburgh a Rosignano Solvay e quelli di Vada, in prossimità del cimitero e della zona Mazzanta, è stato incrementato nei fine settimana e nelle fasce pomeridiane e serali il supporto agli utenti attraverso la presenza di operatori dedicati.

Parallelamente sono state potenziate le postazioni di raccolta differenziata in corrispondenza degli accessi alle spiagge, con un monitoraggio finalizzato a garantirne funzionalità e pulizia. È stato inoltre rafforzato il servizio di spazzamento e pulizia del lungomare nel tratto compreso tra Caletta e Punta Righini, con operatori dedicati e unintensificazione degli svuotamenti dei cestini nelle località più frequentate, anche attraverso interventi aggiuntivi e turnazioni serali.

Confermata anche per questa stagione la presenza delloperatore dedicato lungo la strada di accesso alla Baia del Quercetano, un servizio che continua a rappresentare un supporto importante per favorire il corretto conferimento dei rifiuti e prevenire fenomeni di abbandono.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Karate asd esercito folgore corsi
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 21 settembre
Inassociazione
Banner Aamps