Eventi 13 Luglio 2017

Estate in Fortezza Nuova: “Vent’anni di Ovosodo”

Estate in Fortezza Nuova: “Vent’anni di Ovosodo

 

Livorno, 13 luglio 2017 – La Fortezza Nuova per tre settimane sarà location di una serie di eventi con un unico comune denominatore, la città con i suoi colori, i costumi, la cultura,  che faranno da apripista all’appuntamento più atteso dell’estate livornese: l’edizione 2017 di Effetto Venezia (in programma dal 26 al 30 luglio).

Sarà infatti la Falsa Braga, il “pratone” antistante la Fortezza Nuova, a ospitare l’evento che promette di animare le prossime calde serate di luglio con tanti appuntamenti e opportunità da sperimentare.

A presentarlo, nella conferenza di mercoledì 12 luglio a palazzo comunale, sono stati Francesco Belais, assessore alla cultura, e Toto Barbato, dell’Associazione culturale The Cage.

“Sono doppiamente soddisfatto per l’organizzazione dell’ evento – ha esordito l’assessore Belais ringraziando gli organizzatori – perchè valorizzano la livornesità in tutte le sue espressioni, dalla cultura, al costume,  ma anche perchè si svolgono in uno dei luoghi simbolo della città che  anche vogliamo valorizzare e far vivere sempre di più ai cittadini”.

Da martedì 18 a domenica 23 luglio i riflettori del pratone si accenderanno sulla kermesse “Vent’anni di Ovosodo.
Era il 1997 infatti quando il regista livornese Paolo Virzì, David di Donatello 2017 per la Migliore regia per il film “La pazza gioia”, ambientava nella sua città natale “Ovosodo”, pellicola delicata capace di raccontare come la caotica trama della vita possa essere allo stesso tempo grottesca e leggera.

Per festeggiare il ventennale del film l’Associazione culturale The Cage, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Motorino Amaranto e con il patrocinio del Comune, ha organizzato una settimana di festeggiamenti.

Sei giorni di proiezioni, incontri, itinerari, contest e stelle del cinema per un compleanno che coinvolge l’intera città.
Per l’occasione sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova sarà attrezzato un villaggio con spazio ristoro, street food, bar e un’area cinema che ospiterà la rassegna dedicata ai film di Virzì girati a Livorno e dintorni, e, a seguire, incontri con attori, maestranze  e ospiti a tema.

Da segnalare gli itinerari “Sulle tracce di Ovosodo – percorsi tematici a piedi, in bus (con il City Sightseeing scoperto) e in battello alla scoperta dei luoghi dei film, a cura della cooperativa di servizi culturali Itinera –  e il contest fotografico su Instagram #OVOSODO20 in collaborazione con @igerslivorno, che durante tutta la durata della manifestazione sfiderà la città a colpi di scatti fotografici.

Per info e contatti: Associazione culturale The Cage, via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, www.thecageclub.it – 392/8857139

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento