Estate sicura con CRI e Nivea, due giorni di prevenzione e screening della pelle
Livorno 5 luglio 2023 – Estate sicura con CRI e Nivea, due giorni di prevenzione e screening della pelle
La Croce Rossa Italiana, comitato di Livorno, in collaborazione con Nivea, organizza due giornate di prevenzione e screening gratuiti della pelle, nell’ambito dell’iniziativa “Estate sicura con Nivea”.
Sabato 8 luglio, dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede della CRI in via Lamarmora
Domenica 9 luglio, dalle ore 9 alle ore 18, presso il parcheggio di piazzale Montello, zona stadio Armando Picchi, sarà presente un camion attrezzato con due studi medici, dove sarà possibile effettuare una visita dermatologica gratuita e ricevere consigli su come proteggere la pelle dal sole e dai danni provocati dai raggi UV.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori cutanei, che sono in costante aumento in Italia e nel mondo.
Secondo i dati dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), ogni anno si registrano circa 13.000 nuovi casi di melanoma maligno e oltre 70.000 di carcinomi basocellulari e spinocellulari.
Molti di questi tumori sono legati all’esposizione solare senza adeguata protezione. Per questo motivo, è fondamentale adottare delle buone abitudini, come evitare le ore più calde della giornata, usare una crema solare adatta al proprio fototipo, indossare cappello, occhiali da sole e abiti leggeri, bere molta acqua e controllare periodicamente la propria pelle.
La Croce Rossa Italiana e Nivea invitano tutti i cittadini a partecipare alle due giornate di prevenzione e screening gratuiti della pelle, per prendersi cura della propria salute e godersi l’estate in sicurezza.