Europa Verde Livorno, Cambiamenti climatici in corso: occorrono rimedi urgenti
Livorno 15 marzo 2024 – Europa Verde Livorno, Cambiamenti climatici in corso: occorrono rimedi urgenti
Europa Verde rilancia la richiesta di aumentare la piantumazione di alberi inserendola anche nel rifacimento della pavimentazione delle strade.
“Abbiamo incontrato l’Assessore Viviani e concordato sull’urgenza di interventi di mitigazione delle alte temperature” riferisce Paola Belloni del Direttivo di Europa Verde.
Gli alberi sono la migliore tecnologia contro il caldo: già con una copertura del 40% la temperatura dell’aria si abbassa in media di 3.5°C
(fonte: www.pnas.org/doi/10.1073/pnas.1817561116).
Gli alberi aiutano a mitigare l’effetto serra: un albero (ad alto fusto) in un clima temperato, situato in città, può mediamente assorbire tra i 10 ed i 30 kg di anidride carbonica (CO2) durante il suo ciclo di accrescimento (fonte: www.reteclima.it/l-albero-mangia-la-co2/).
Gli alberi sono dei veri e propri “condomini” per la biodiversità: preservare gli alberi già presenti nelle città curandoli adeguatamente permette di non disperdere questo prezioso patrimonio
(fonte:bnews.unimib.it/blog/limportanza-degli-alberi-nellecosistema-urbano/).
“Nell’accordo con il Sindaco Luca Salvetti per la sua rielezione abbiamo fatto inserire la riforestazione della città e per noi significa anche strade alberate dove i residenti avranno tutto da guadagnare. A questo si aggiunge la corretta manutenzione e salvaguardia del patrimonio Verde già esistente” conclude Paola Belloni.