Cronaca 10 Giugno 2024

Europee, flop di Bandecchi e AP: è mancata la giusta visibilità?

Gli investimenti in Social e affissioni non sembrano aver fatto la differenza 

Livorno, 10 giugno 2024 – Tra i verdetti usciti dalle urne europee colpisce il dato estremamente negativo di Alternativa Popolare e del suo leader Stefano Bandecchi.

Il dato è impietoso: 0.39% a livello nazionale e 0,5 nella sua Circoscrizione Centro.

A Livorno città il dato è stato raddoppiato dal volenteroso lavoro svolto da Bandecchi stesso e dalla operosità di Costanza Vaccaro, ma si ferma comunque all’1,19%.

Numeri confermati dalle preferenze, che vedono Bandecchi a 119 e Vaccaro a 101, lasciando il terzo a 13 preferenze.

Eppure, Bandecchi non appare essere un candidato debole,  tutt’altro.  E se ci fossero i “futures” della politica, il livornese sindaco di Terni sarebbe un soggetto su cui scommettere in vista delle prossime elezioni.

Bandecchi, specialmente se incontrato di persona, sa lasciare il segno, e a livello mediatico, sa “forare lo schermo” come conferma la sua adozione tra i personaggi di Crozza.

Allora cosa è mancato a livello di campagna europea? Probabilmente è mancata la giusta visibilità, c’è stato un errore nella stategia mediatica.

Le forze politiche, in primis Alternativa Popolare, non hanno capito che le affissioni (fisse o mobili) non parlano, mentre i social lasciano il tempo che trovano perché parlano solo ai fidelizzati e hanno una funzione specchio: fanno belli coloro che scrivono ma hanno scarso effetto sugli altri.

Essere un buon influencer non significa essere un politico efficace. Sì, c’è forse una eccezione, ma ne parliamo altrove.


Offerte fino al 24 marzo