Politica 27 Maggio 2019

Europee: l’Italia premia Salvini, la Lega vola al 34%

"Il Movimento 5 Stelle affonda come il Titanic"

Livorno – L’italia ha scelto.  Alle Europee trionfa Salvini con la Lega che vola oltre il 34%.

Matteo Salvini: ” L’Europa è stata svenduta ora è il momento del rilancio, porteremo avanti le nostre politiche del lavoro della famiglia e della sicurezza”

I risultati di  60.060 sezioni scrutinate i Italia su 61.576

Lega 34,4%, PD 22,9%, M5S 16,9% FI 8,7, FDI 6,4%

Il centro destra italiano votato da un italiano su due, raggiunge il 49,5% dei voti. Il PD sorpassa l’M5S e si conferma il secondo partito attestandosi al 22,9%

L’M5S crolla e diventa il terzo partito più votato con un 16,9%. Il movimento perde consensi, gli elettori scontenti tornano alla Lega ed al PD e Luigi Di Maio rimanda a domani la conferenza stampa sui risultati elettorali

Le Europee ci presentano una situazione nettamente ribaltata rispetto alle politiche marzo del 2018, quando la competizione elettorale  vide una netta vittoria del partito pentastellato nonché azionista di maggioranza del governo giallo-blu per numero di seggi in parlamento.

A distanza di un anno dalla nascita del governo Conte e dalla firma del famigerato contratto di governo, è più che evidente che la Lega ha di fatto cannibalizzato l’elettorato degli alleati a 5 Stelle.

Per dodici incessanti mesi, d’altronde, Matteo Salvini ha dettato l’agenda politica e più e più volte è riuscito a portare Luigi Di Maio e gli esponenti del Movimento 5 Stelle sulle proprie posizioni, posizioni nettamente indigeribili per l’elettorato storico dei pentastellati.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre