Dama - Scacchi 14 Novembre 2022

Europei di scacchi in Turchia, la 12enne livornese Greta Viti esce a testa alta

Livorno 14 novembre 2022 – Campionato europeo di scacchi femminile under 12

Si è concluso ad Antalya (Turchia) il campionato europeo giovanile di scacchi con quasi mille partecipanti dai 6 ai 18 anni provenienti da tutta Europa.

Per la livornese Greta Viti, campionessa italiana under 12 in carica, si trattava del debutto assoluto in una competizione europea e dopo soli due anni dal momento in cui ha cominciato a giocare.

Una carriera rapidissima, cominciata l’anno scorso con l’ottavo posto agli italiani under 12 femminili e la clamorosa vittoria di quest’anno, sempre nell’under 12, con 9 vittorie su 9 partite.

Greta ha avuto la sua grande occasione al secondo turno, quando ha tenuto in scacco la futura campionessa europea (la russa Diana Prehobrazenskaya) per più di quattro ore. Un pareggio in quell’occasione avrebbe indirizzato la competizione in un’altra direzione.

Dopo quella sconfitta Greta si è ripresa più volte fino ad arrivare a due turni dalla fine con buone possibilità di entrare nelle prime 15.

Le due sconfitte finali hanno sicuramente abbassato il livello tecnico della prestazione, ma la livornese esce comunque a testa alta.

Ha giocato più di 30 ore di partita in 9 giorni e l’inesperienza è stata determinante per il risultato finale: 4 vittorie e 5 sconfitte. 56.ma su 88 partecipanti.

Ma quanto a carattere e voglia di giocare e divertirsi la livornese non è stata seconda a nessuno.

Dopo un periodo di meritato riposo Greta Viti riprenderà le gare a dicembre partecipando all’Open internazionale di Cervignano del Friuli su invito del comitato organizzatore.

Notte Bianca dello Sport
SVS 5x1000 2024
Ekom Promo Mazzini Olandesi 19 giugno-1 Luglio
Inassociazione