Eurospin richiama un lotto di “Pecorino Sardo DOP Maturo” per rischio contaminazione da Listeria monocytogenes
Livorno 11 settembre 2024 – Eurospin richiama un lotto di “Pecorino Sardo DOP Maturo” per rischio contaminazione da Listeria monocytogenes
Eurospin ha disposto il richiamo di un lotto di “Pecorino Sardo DOP Maturo” a causa della possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.
Questo batterio, appartenente a una famiglia di patogeni Gram-positivi, può causare la listeriosi; una malattia rara ma grave, con alti tassi di ospedalizzazione e, in alcuni casi, decessi.
La Listeria monocytogenes attacca principalmente il sistema immunitario e può essere diffusa attraverso alimenti come latte, formaggi, verdure e insaccati, contaminati dal batterio presente nell’ambiente, come nel terreno e nell’acqua.
Il prodotto interessato è stato realizzato per Eurospin da Argiolas Formaggi presso lo stabilimento di Dolianova (SU). Il lotto soggetto a richiamo è il numero 24178, venduto in confezioni da 300 grammi con scadenza al 23 dicembre 2024.
Si invita chiunque abbia acquistato il prodotto a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita dove è stato comprato.