Evacuata scuola. E’ il terremoto? No sono i lavori in porto
Le vibrazioni alla succursale di via Calafati dovute ai lavori al molo Mediceo
I lavori più invasivi saranno svolti fuori dall’orario scolastico
Le forti vibrazioni che nella mattina di ieri, martedì 20 febbraio, hanno preoccupato gli studenti della succursale dell’ITC Vespucci, in via Calafati, tanto da indurre gli insegnanti ad evacuare l’edificio, sono state causate dai lavori al Molo Mediceo, che dista poche decine metri dalla struttura.
L’origine del fenomeno è stata individuata nelle operazioni in corso per l’infissione delle palancole di sostegno per l’allargamento del molo.
Sul posto è intervenuta la responsabile del Servizio Edilizia scolastica della Provincia, ing. Barbara Moradei, che insieme ai Vigili del Fuoco, alla Protezione civile del Comune di Livorno, alle forze dell’ordine e agli stessi responsabili del cantiere dell’Autorità Portuale, ha constatato che le vibrazioni avvertite dagli studenti provenivano dal cantiere.
Dopo le opportune verifiche, la responsabile provinciale, i vigili del fuoco e i responsabili del cantiere hanno convenuto di spostare le lavorazioni più invasive nelle ore pomeridiane, fuori dall’orario scolastico, per non recare disturbo alle lezioni.