Fabbricotti, “vigili e “vigilini” dove sono?” In 4 vie oltre 50 auto che non dovevano esserci
Livorno 8 febbraio 2021
A seguito della lettera ricevuta da un nostro lettore: “Ho la lettera ma non trovo posto“, abbiamo verificato la situazione
Il quartiere Fabbricotti è una zona di confine tra le zone con lettera ed il “mondo esterno”.
Molti di quegli automobilisti che – dalle altre zone della città – si vogliono recare in centro parcheggiano nelle vie di questo quartiere forti del fatto che:
l’area con lettera F non è controllata da telecamere di accesso in entrata ed uscita;
Nel quartiere ci sono molte vie laterali nelle quali parcheggiare;
Ci sono le strisce blu per non residenti;
Ausiliari del traffico rari;
Vigili altrettanto rari.
Capita spesso quindi che molti non si comportino secondo le regole e parcheggino dove vogliono.
La conseguenza è la mancanza di aree di sosta libere per i residenti.
Entriamo nel dettaglio del nostro giro per le vie della zona F effettuato sabato pomeriggio:
Stalli blu in viale della Libertà e piazza Aldo Moro
Abbiamo contato le auto parcheggiate senza tagliando ztl esposto (può darsi comunque che qualche residente si sia dimenticato di esporlo); le auto erano 18.
2 auto non conteggiate nelle 18 individuate avevano regolare scontrino del parcheggio pagato ed erano in regola (persone da definire perle rare)
Delle 18 auto sugli stalli blu:
9 avevano esposto il tagliando zona K-M-R-Mare
2 veicoli senza lettera avevano il biglietto del parcheggio esposto, purtroppo uno era scaduto la mattina alle ore 10 e noi siamo passati alle 17 del pomeriggio. L’altro biglietto del parcheggio messo in bella vista risaliva come data a 4 giorni prima. Forse una dimenticanza di vecchi parcheggi o una strategia voluta? Ma tanto se passa l’ausiliare del traffico se ne accorge subito.
7 veicoli non avevano esposto niente.
Via Kossuth, Via Albertelli, via Lopez e via Accademia Labronica
In queste vie abbiamo riscontrato il restante numero di veicoli non in regola con il tagliando ztl F.
Tra questi veicoli:
furgoni con loghi di aziende senza tagliando esposto per poter sostare nelle zone a traffico limitato;
auto con tagliandi di altre ztl e senza nessun tagliando regolarmente parcheggiate;
altre auto invece lasciate in sosta selvaggia, su passaggi pedonali, angoli di incroci stradali e addirittura con le 4 ruote completamente sul marciapiede.
Abbiamo chiesto ad alcuni residenti cosa pensavano della situazione dei parcheggi e ci hanno riferito che quello che abbiamo riscontrato si verifica quotidianamente a tutte le ore.
“Qui vengono, parcheggiano nelle viuzze; la zona è grande e se prendono una multa la prendono una volta all’anno” ci dice un residente.
“Tutte queste auto che non dovrebbero esserci tolgono i parcheggi a noi residenti e spesso ci tocca parcheggiare male l’auto… ” commenta un altro residente che aggiunge:
“Vigili e “vigilini” dove sono?
Qui i vigili a fare le multe non si vedono neppure se gli chiami a parte una volta a settimana quando vengono a fare il giro per le auto sui passaggi pedonali ed i “vigilini” che dovrebbero fare le multe sugli stalli blu sono cosa rara.
“Sul fatto che i vigili non vengono neppure se li chiami”, un altro residente ci racconta: “Via Albertelli è una strada con un parcheggio a lisca di pesce su un lato ed un divieto di sosta sull’altro. Il lato con il divieto di sosta viene usato per parcheggiare le auto con due e 4 ruote sul marciapiede. Nel primo tratto di strada il marciapiede è stretto e le auto ci parcheggiano con 2 ruote sopra. nel secondo tratto invece che è davanti alla scuola, quando questa è chiusa viene usato come posto auto con tutte e 4 le ruote sul marciapiede.
Il problema? Sul marciapiede non ci passa più nessuno ed io che devo portare una persona sulla sedia a rotelle sono costretto a passare in mezzo di strada. Ho chiamato diverse volte i vigili urbani, qualche volta mi è stato detto ‘mandiamo qualcuno appena possibile’, ma io che abito lì mai visto nessuno o nessuna multa. Altre volte mi è stato detto che erano a corto di personale, oppure che c’erano altre segnalazioni e le pattuglie disponibili erano impegnate. Le ultime due volte mi hanno detto di inviare una segnalazione per email”.