Aree pubbliche 8 Febbraio 2021

Fabbricotti, “vigili e “vigilini” dove sono?” In 4 vie oltre 50 auto che non dovevano esserci

Fabbricotti, vigili e vigilini dove sono Oltre 50 auto in 4 vie che non dovevano esserci

In foto 11 auto parcheggiate sul marciapiede in via Albertelli

Livorno 8 febbraio 2021

A seguito della lettera ricevuta da un nostro lettore: “Ho la lettera ma non trovo posto“, abbiamo verificato la situazione

Il quartiere Fabbricotti è una zona di confine tra le zone con lettera ed il “mondo esterno”.

Molti di quegli automobilisti che – dalle altre zone della città – si vogliono recare in centro parcheggiano nelle vie di questo quartiere forti del fatto che:

l’area con lettera F non è controllata da telecamere di accesso in entrata ed uscita;

Nel quartiere ci sono molte vie laterali nelle quali parcheggiare;

Ci sono le strisce blu per non residenti;

Ausiliari del traffico rari;

Vigili altrettanto rari.

Capita spesso quindi che molti non si comportino secondo le regole e parcheggino dove vogliono.

La conseguenza è la mancanza di aree di sosta libere per i residenti.

Entriamo nel dettaglio del nostro giro per le vie della zona F effettuato sabato pomeriggio:

 

Stalli blu in viale della Libertà e piazza Aldo Moro

Abbiamo contato le auto parcheggiate senza tagliando ztl esposto (può darsi  comunque che qualche residente si sia dimenticato di esporlo); le auto erano 18.

2 auto non conteggiate nelle 18 individuate avevano regolare scontrino del parcheggio pagato ed erano in regola (persone da definire perle rare)

Delle 18 auto sugli stalli blu:

9 avevano esposto il tagliando zona K-M-R-Mare

2 veicoli senza lettera avevano il biglietto del parcheggio esposto, purtroppo uno era scaduto la mattina alle ore 10 e noi siamo passati alle 17 del pomeriggio. L’altro biglietto del parcheggio messo in bella vista risaliva come data a 4 giorni prima. Forse una dimenticanza di vecchi parcheggi o una strategia voluta? Ma tanto se passa l’ausiliare del traffico se ne accorge subito.

7 veicoli non avevano esposto niente.

Via Kossuth, Via Albertelli, via Lopez e via Accademia Labronica

 

In queste vie abbiamo riscontrato il restante numero di veicoli non in regola con il tagliando ztl F.

Tra questi veicoli:

furgoni con loghi di aziende senza tagliando esposto per poter sostare nelle zone a traffico limitato;

auto con tagliandi di altre ztl e senza nessun tagliando regolarmente parcheggiate;

altre auto invece lasciate in sosta selvaggia, su passaggi pedonali, angoli di incroci stradali e addirittura con le 4 ruote completamente sul marciapiede.

Abbiamo chiesto ad alcuni residenti cosa pensavano della situazione dei parcheggi e ci hanno riferito che quello che abbiamo riscontrato si verifica quotidianamente a tutte le ore.

“Qui vengono, parcheggiano nelle viuzze; la zona è grande e se prendono una multa la prendono una volta all’anno” ci dice un residente.

“Tutte queste auto che non dovrebbero esserci tolgono i parcheggi a noi residenti e spesso ci tocca parcheggiare male l’auto… ” commenta un altro residente che aggiunge:

Vigili e “vigilini” dove sono?

Qui i vigili a fare le multe non si vedono neppure se gli chiami a parte una volta a settimana quando vengono a fare il giro per le auto sui passaggi pedonali ed i “vigilini” che dovrebbero fare le multe sugli stalli blu sono cosa rara.

“Sul fatto che i vigili non vengono neppure se li chiami”, un altro residente ci racconta: “Via Albertelli è una strada con un parcheggio a lisca di pesce su un lato ed un divieto di sosta sull’altro. Il lato con il divieto di sosta viene usato per parcheggiare le auto con due e 4 ruote sul marciapiede. Nel primo tratto di strada il marciapiede è stretto e le auto ci parcheggiano con 2 ruote sopra. nel secondo tratto invece che è davanti alla scuola, quando questa è chiusa viene usato come posto auto con tutte e 4 le ruote sul marciapiede.

Il problema? Sul marciapiede non ci passa più nessuno ed io che devo portare una persona sulla sedia a rotelle sono costretto a passare in mezzo di strada. Ho chiamato diverse volte i vigili urbani, qualche volta mi è stato detto ‘mandiamo qualcuno appena possibile’, ma io che abito lì mai visto nessuno o nessuna multa. Altre volte mi è stato detto che erano a corto di personale, oppure che c’erano altre segnalazioni e le pattuglie disponibili erano impegnate. Le ultime due volte mi hanno detto di inviare una segnalazione per email”.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Karate asd esercito folgore corsi
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 21 settembre
Inassociazione
Banner Aamps