Fallo come vuoi, ma Fallo protetto! Tre giorni di lotta all’AIDS all’Ipercoop
Uniti per la prevenzione in vista della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS il prossimo 1 dicembre.
E’ il messaggio di Anlaids, Lila e Arcigay e di Coop, che 3 anni fa ha debuttato con i preservativi a marchio “Fallo Protetto!” e ora lancia la nuova referenza “+ Spessi”, ampliando così la propria offerta. In occasione delle iniziative territoriali delle tre associazioni, saranno distribuiti gratuitamente migliaia di profilattici “Fallo Protetto!”, impegnandosi così insieme sul fronte della sensibilizzazione.
Fallo come vuoi, ma Fallo protetto! Si legge sulle spille del personale addetto, il Primo, il 2 e il 3 dicembre, nel punto vendita Unicoop Tirreno di Livorno IperCoop per il lancio del nuovo profilattico a marchio Coop.
Dopo il lancio dei preservativi a marchio “Fallo protetto” di 3 anni fa, Coop lancia la nuova referenza “+ Spessi” in occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS del 1° dicembre. Presidi e distribuzione gratuita per informare e sensibilizzare. Informare e prevenire in un Paese che fa ancora fatica a parlare di educazione sessuale, di prevenzione e quindi di profilattici, di tutela della salute e del benessere è un’azione fondamentale. Questo il messaggio lanciato da Anlaids, Lila e Arcigay, le tre associazioni ognuna per le proprie specificità che si occupano del problema, e da Coop, che allarga l’offerta con “+ Spessi” (una nuova referenza di preservativi di maggiore spessore).
I dati. Sono ancora troppe le nuove infezioni da HIV in Italia (3.451 nel 2016, il nostro Paese si colloca, a parità della Grecia, al tredicesimo posto tra le nazioni Ue) l’85,6% di queste infezioni sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti. A fianco dell’AIDS inoltre, un incremento preoccupante di altre malattie sessualmente trasmissibili (Sifilide, Clamidia e il Papilloma Virus). Mentre il calo della spesa per profilattici si attesta nell’ultimo anno in un -6%.
Sensibilizzare e informare per prevenire. Il numero delle infezioni non cala significativamente da oltre un decennio e questo dato è strettamente legato alla mancanza di serie politiche di prevenzione. Insieme alle associazioni Coop dà il proprio contributo per la sensibilizzazione e per una comunicazione mirata, non allarmistica.
Parte anche da queste considerazioni la volontà di COOP di rilanciare sul tema. “+ Spessi” risponde alle stesse caratteristiche qualitative degli altri profilattici a marchio (puro lattice di gomma naturale, 100% testati elettronicamente) con prezzi decisamente inferiori rispetto al mercato. Un modo anche questo per fare fronte comune all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità e al tempo stesso tutelare la propria salute.
Le iniziative A partire dall’1 dicembre migliaia di profilattici a marchio Coop saranno distribuiti gratuitamente dalle tre associazioni in occasione delle loro iniziative sui vari territori. Dall’1 al 3 dicembre 84 punti vendita Coop ospiteranno corner informativi, per sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, al rispetto per se stessi e per gli altri.