Cronaca 27 Marzo 2019

Farmacie comunali: sei nuove assunzioni, come fare domanda

VIA ALL’ASSUNZIONE DI SEI NUOVI FARMACISTI

Aperto il bando per sostituire chi andrà in pensione nel 2019.
Montanelli: “In quattro anni abbiamo rinnovato oltre un terzo del personale”

Livorno, 27 marzo 2019 – E’ stato pubblicato il bando per l’assunzione di 6 nuovi farmacisti che prenderanno servizio nei prossimi mesi nelle farmacie comunali di Livorno.
Con una delibera approvata nei giorni scorsi, la giunta ha infatti dato mandato a Farma.Li. di avviare la procedura di selezione del personale che andrà a sostituire i dipendenti prossimi al pensionamento, in servizio nelle 9 farmacie comunali dislocate sul territorio.

“Negli ultimi anni – spiega l’assessore alle Società partecipate, Valentina Montanelli – la gestione di Farma.Li. è migliorata costantemente. Le spese di funzionamento si sono progressivamente ridotte, mentre il valore della produzione è cresciuto di quasi 500mila euro. Questo ha permesso di liberare le risorse necessarie a far entrare forze fresche nelle nostre farmacie comunali, andando ad abbassare notevolmente l’eta media dei dipendenti. Un ricambio generazionale senza precedenti, che in quattro anni ha interessato oltre un terzo dei farmacisti di Livorno”.

“Questo intervento – prosegue l’assessore – è la conferma che i conti della società sono sempre più solidi, come certificherà il bilancio 2018 che chiuderemo a fine aprile, il quarto consecutivo in utile dopo anni di rosso”.
“Allo stesso tempo – conclude l’assessore – è la riprova che questa amministrazione vuole migliorare costantemente un servizio essenziale per la città. Lo faremo ringiovanendo il personale e lo faremo ristrutturando la principale farmacia della città, quella di via Grande, l’unica aperta 24 ore al giorno. Un’investimento che Farma.Li. sarà in grado di sostenere autonomamente, proprio perché finalmente i conti tornano”.

Il concorso porterà alla creazione di una graduatoria, che rimarrà in vigore per 2 anni, prorogabili di un ulteriore anno.

Con queste 6 assunzioni si arriva a un totale di 21 nuovi ingressi nelle farmacie comunali su una pianta organica complessiva di 56 farmacisti. Il primo bando di concorso risale al dicembre 2015. Da lì è nata una prima graduatoria da cui sono state assunte 7 persone nel 2015 e 8 nel 2018. A questo punto la graduatoria è scaduta e si è reso necessario bandire un nuovo concorso.

http://www.farmaciecomunalilivorno.it/images/Amministrazione_trasparente/nuova/AVVISO_DI_SELEZIONE-compresso.pdf