FdI critica Sanremo dopo la performance di Fedez, il Pd risponde
Fratelli d’Italia attacca il Festival di Sanremo a seguito della performance di Fedez. Il Partito Democratico risponde in modo ironico, parlando di una “aria di Minculpop”.
“La Rai sapeva, ma nessuno ha fatto nulla, diventando complici del monologo politico di Fedez e del suo attacco a un viceministro. Secondo quanto riportato oggi da Verità, il suo spettacolo sarebbe stato provato prima della messa in onda ufficiale. Questi dettagli inquietanti devono necessariamente portare a un chiarimento immediato”, ha dichiarato Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
“Chiediamo che i vertici della Rai spieghino esattamente cosa è successo e agiscano con la massima tempestività. Altrimenti, chiunque sia incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare il suo incarico quanto prima”, ha aggiunto Tommaso Foti.
La presidente dei senatori del Pd, Simona Malpezzi, ha risposto su Twitter alle dichiarazioni di FdI: “È paradossale che FdI chieda le dimissioni dei dirigenti Rai responsabili della performance di Fedez: sul palco non ha detto nulla di nuovo. FdI vuole governare limitando la libertà di espressione? Tira aria di Minculpop…”.
Il senatore di Fratelli d’Italia, Marco Lisei, ha dichiarato: “Le rivelazioni di oggi secondo le quali lo spettacolo di Fedez era stato provato sono sconcertanti. È evidente che i vertici della Rai ne fossero a conoscenza. Ci sono due possibili scenari: o un attacco alle Istituzioni avallato dai vertici che poi hanno mentito, oppure la totale mancanza di controllo sulla TV pubblica, che è di tutti i cittadini che pagano il canone. Non basteranno le scuse, ma solo le dimissioni ripristinerebbero il decoro del servizio pubblico”.