Cronaca 1 Febbraio 2021

FdI: “Sistema di allerta meteo regionale non aggiornato”

lampo fulmine, temporale tempestaLivorno 1 febbraio 2021

Diego Petrucci Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Andrea Romiti capogruppo a Livorno intervengono sul sistema di allerta meteo della Regione:

“Sabato notte mentre il sito della Regione dava per l’area livornese un livello di allerta verde, sono caduti 20 mm di pioggia in pochi minuti su gran parte della città”  – dichiarano entrambi e continuano –  “La Regione Toscana per l’area livornese aveva dato per il rischio temporali una zona verde, mentre l’allerta meteo gialla era per vento, mareggiate e rischio idrogeologico”.

“Trovo assolutamente pericoloso che anche durante l’evento atmosferico avvenuto tra sabato e domenica, la pagina dell’allerta meteo non sia stata aggiornata, segnalando sempre un’ area verde, mentre le strade di Livorno si stavano allagando”. Afferma Romiti:

“Se il sistema non è più percepito come credibile la situazione rischia di diventare molto pericolosa per i cittadini, anche perché non si attivano le procedure della Protezione Civile, volte alla salvaguardia dei luoghi e delle persone che stanno in zone a rischio”.

Il Consigliere Regionale Petrucci:

Credo che la Regione Toscana abbia l’obbligo di chiarire come sia potuto accadere che il sistema di allerta meteo non abbia minimamente segnalato questi forti temporali che hanno allagato Livorno, presenterò un’ interrogazione perché la situazione potrebbe mettere in pericolo tutti i cittadini.

Un plauso al sistema della Protezione Civile livornese che comunque ha attivato le procedure a prescindere dalla Regione”.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024