Appuntamenti 16 Ottobre 2019

Festa del “Grand Magal de Touba”, domani senegalesi da tutta la Toscana in preghiera al PalaModì

Livorno 16 ottobre 2019 – Domani 17 Ottobre 2019 si svolgerà a Livorno al Pala Modì la Festa del “Grand Magal de Touba Toscana”, una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale dei Murid, la principale confraternita islamica del Senegal.

Il “Grand Magal de Touba” ha un importante valore religioso, culturale e sociale per la comunità senegalese e per la diaspora.

È un incontro che ogni anno si tiene in Senegal principalmente nella città santa di Tuba per commemorare la partenza in esilio di Cheikh Ahmadou Bamba, l’ideatore e creatore della confraternita dei Muridi (che significa gli innamorati di Dio che da lui provengono, a lui ritornano).

Viene celebrato in molte città e richiama da tutto il mondo imam, guide spirituali e persone comuni appartenenti alla Confraternita Murid ed alla comunità Senegalese.

La festa durerà 24 ore ed è aperta a tutti. Inizierà la mattina alle ore 8:00 e durerà fino alle ore 8:00 del giorno successivo.

Si prevede l’arrivo nell’arco della giornata di circa 1000-1500 persone, provenienti da diversi parti della Toscana,  arriverà anche una delegazione dal Senegal, in quanto rappresentante di Mbacke Serigne Mountakha, attuale Khalif Generale dei Muride a Touba, la principale guida dei Murid).

Durante l’evento ci sarà la lettura del Corano, delle preghiere, canzoni religiose, conferenze e dibattiti sul tema: “Quale contributo la comunità senegalese può dare per lo sviluppo dell’Italia e del nostro paese origine il Senegal?”.

E’ prevista una Cerimonia ufficiale alle ore 17:30 con le Autorità Locali della Regione Toscana e le Autorità diplomatiche del Senegal in Italia alla quale ho l’onore di invitarla in rappresentanza del Comune di Pisa.

 

CONDIVIDI SUBITO!