Ambiente 21 Novembre 2017

Festa dell’Albero 2017. Oggi verranno piantati 140 alberelli

Martedì 21 novembre (ore 11) al Parco Cocchella di Coteto

Festa dell’Albero 2017. Verranno piantati 140 alberelli di varie tipologie

Comune, associazioni ambientaliste, Ordine degli Agronomi e studenti  impegnati nel rendere più verde e ombreggiata l’area

 

 

Livorno risponde all’invito di Legambiente mettendo a dimora 140 piante in zona Coteto nella giornata di domani, martedì 21 novembre, in cui si celebra sutto tutto il territorio nazionale la Festa dell’Albero 2017.

Tra lecci, olmi, aceri e biancospini 140 alberelli saranno piantati nel Parco Pubblico Cocchella, in Coteto, ad opera del Comune di Livorno, di numerose associazioni ambientaliste, dell’Ordine degli Agronomi e di studenti delle scuole elementari del quartiere. L’appuntamento è per le ore 11 al Parco dove sono già state predisposte le buche  e realizzati i lavori propedeutici alla piantumazione.

 

Accogliamo con convinzione, come facciamo ogni anno, l’invito di Legambiente a rendere sempre più verdi le nostre città con nuove piantumazioni– sostiene l’assessore al Verde Pubblico Alessandro Aurigi – anche se mi preme sottolineare come , al dilà di queste giornate simboliche,  l’Amministrazione ha sempre un occhio vigile sulla salvaguardia del nostro patrimonio arboreo”.

Rinverdire e rimboscare sempre nuove aree, come è avvenuto per Villa Regina dove è stato piantumato con le scuole un vero e proprio piccolo bosco urbano – aggiunge l’assessore – è un nostro obiettivo, come in questo caso il parco Cocchella, una nuova zona dotata anche di area sgambatura per cani, che vogliamo rendere ombreggiata e maggiormente fruibile”.

 

Il Parco Cocchella era già stato sottoposto ad una operazione di rimboschimento con il progetto “Un Bosco per la Città” ma le piantine, allora messe a dimora, non hanno avuto lo sviluppo atteso, probabilmente anche per la loro dimensione iniziale eccessivamente ridotta .

Ora  l’intervento sarà diverso con la piantumazione di 140 piante, acquistate direttamente dal Comune, di un’altezza di circa 3 metri e mezzo, più strutturate  e quindi di più facile attecchimento.

Queste le 140 piante che verranno  piantate:

 

– 20 alberi di Quercus ilex in contenitore circonf. 14/16 cm

– 20 alberi di Ulmus clone San Zanobi in contenitore circonf. 14/16 cm

– 20 alberi di Acero Campestre in contenitore circonf. 14/16 cm

– 20 alberi di Acero Monspessolanum in contenitore circonf. 14/16 cm

– 20 alberi di Sorbo domestico in contenitore circonf. 14/16 cm

– 20 alberi di Fraxinus Ornus (Orniello) in contenitore circonf. 14/16 cm.

– 20 alberi di Crataegus oxicantha “Paul’s Scarlett” (Biancospino a fiore rosso) in contenitore circonf. 14/16 cm.