Eventi 6 Maggio 2017

Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae. 2 appuntamento

Il concerto sarà dedicato a Francesco Cannizzaro, organista e compositore livornese, nel decennale della sua scomparsa.

Domenica 7 maggio (ore 21) Chiesa Santa Caterina
Secondo appuntamento del
Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae
Il concerto sarà dedicato a Francesco Cannizzaro, organista e compositore livornese, nel decennale della sua scomparsa

Livorno, 5 maggio 2017 – Il prossimo appuntamento del Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, si sposta nella Chiesa di Santa Caterina (piazza dei Domenicani). Domenica 7 maggio, alle ore 21, si terrà un concerto dedicato alla memoria di Francesco Cannizzaro, organista e compositore livornese, nel decennale della sua scomparsa.

Protagonista della serata sarà il prestigioso e prezioso organo storico Antonio Ducci (1837), le cui canne prenderanno vita grazie al laziale Alessandro Alonzi giovane e brillante organista. Il programma offrirà una veduta panoramica sulla produzione europea del XVII e XVIII secolo, passando da Pachelbel ad A. Marcello (trascritto da J.S. Bach), ad Haendel e a Scarlatti e affacciandosi al repertorio più tipicamente ottocentesco, con Giovanni Morandi. Il soprano livornese Bianca Barsanti, specialista del periodo barocco che darà vita a tre cantate di Scarlatti duettando con Danilo Magni alla tromba, già solista nella banda nazionale dei Carabinieri e all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. In apertura della serata il M° Simone Ori, che di Cannizzaro è stato l’ultimo allievo, renderà omaggio al suo Maestro eseguendone, insieme al soprano, due composizioni per organo e canto.

L’iniziativa è sostenuta dalla Diocesi di Livorno, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Livorno, dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Giulia e dalla nuova collaborazione con l’Autorità Portuale di Livorno.

Il progetto è a cura dell’associazione Musica Ritrovata.

www.musicaritrovata.it
Aggiornamenti real time sulla pagina Facebook: @FestivalSanctaeJuliae
Mail: festival@musicaritrovata.it
Tutte le informazioni sul sito www.musicaritrovata.it
Aggiornamenti real time sulla pagina Facebook: @FestivalSanctaeJuliae
Info:
Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586/820521 – cultura@comune.livorno.it
Direzione artistica – Cell: 339-8533498
Mail: festival@musicaritrovata.it

CONDIVIDI SUBITO!