Ambiente 16 Giugno 2020

FI: “Piante e ciclabili, Collesalvetti e Rosignano esclusi dal bando regionale”

pista ciclabileLivorno, 13 giugno 2020 – Il coordinatore provinciale di Forza Italia Chiara Tenerini e il coordinatore comunale di Collesalvetti Diego Banti, chiedono a Regione Toscana perchè i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo sono stati esclusi dal bando.

“La Regione toscana mette a disposizione 5 milioni di euro da destinare a progetti integrati che prevedano l’ aumento di piante nelle aree urbane, la realizzazione di piste ciclabili o interventi che comunque contribuiscano a ridurre le emissioni nocive.

La strategia “Toscana Carbon Neutral” punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050.

Il bando risulta essere rivolto a 63 Comuni toscani, quelli che si trovano nelle aree più critiche dal punto di vista della qualità dell’aria – ma sono soltanto 2 i comuni della provincia di Livorno.

La Regione Toscana ha individuato i Comuni che possono partecipare al bando tra quelli che hanno presentato negli ultimi 5 anni almeno un superamento del valore limite per le sostanze inquinanti dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’ aria:

nel dettaglio: PM10 e NO2

Da un controllo, il coordinamento provinciale di Forza Italia Livorno, ha però verificato che:

  • non in tutti i Comuni della provincia di Livorno sono presenti le stazioni di misurazione dei livelli di sostanze inquinanti;
  • la stazione di misurazione dei livelli di sostanze inquinanti del Comune di Collesalvetti non risulta abbia funzionato regolarmente dagli anni 2014 ad oggi.
  • non c’è una stazione di misurazione dei livelli di sostanza inquinanti in Località Rosignano Solvay

La Regione deve assolutamente inserire i Comuni di collesalvetti e rosignano Marittimo all’ interno del Bando.

Abbiamo scritto anche ai Sindaci di Collesalvetti e di Rosignano Marittimo, questo contesto non deve vedere bandiere politiche, insieme dobbiamo interventire per tutelare tutti i cittadini.”

Chiara Tenerini

Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia

Diego Banti

Coordinatore comunale di Collesalvetti – Forza Italia

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione