Cronaca 16 Luglio 2019

Finale Campionati giovanili di scacchi, buoni risultati per i nostri piccoli livornesi

Livorno – Edizione record dei campionati giovanili di scacchi che si sono svolti a Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio 2019, con la partecipazione di 970 giovani scacchisti provenienti da tutta Italia.
49 i toscani partecipanti di cui 3 livornesi, tutti alla loro prima esperienza ad alto livello.
Un torneo durissimo, se non massacrante, con 9 turni di gioco distribuiti in 8 giorni con partite di circa 4 ore in gironi divisi a seconda dell’età dei partecipanti.
Buona la prova dei livornesi e ottima figura per la scuola di scacchi di Livorno alla sua prima uscita a livello nazionale e rappresentata al torneo dall’istruttore nazionale Maurizio Soventi
Bravissimo il campione provinciale under 8 Ettore Sassi, 8 anni non ancora compiuti, che con un finale strepitoso di torneo e dopo aver superato la grande emozione del neofita, infila tre vittorie negli ultimi 3 turni di gioco e con 5 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio ottiene un buon piazzamento.
Buona la prova del campione regionale e provinciale under 14 Raul Barbetti, che al cospetto di avversari fortissimi chiude con 5 vittorie e 4 sconfitte.
Discreta la prova della campionessa regionale under 14 Aurora Trambusti, che, dopo un terribile 0 su 2 è riuscita a chiudere il torneo con 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
Abbiamo detto dell’emozione, che gioca un ruolo fondamentale in una disciplina mentale come gli scacchi. Si giocava nella sala del pala congressi di Salsomaggiore, la stessa dove Bernardo Bertolucci ha girato alcune scene dell’ultimo imperatore. Si giocava su tempi lenti, a cui i nostri juniores non sono abituati e per 8 giorni consecutivi, esperienza mai provata da nessuno di loro tranne Raul Barbetti.
Il 28 luglio la scuola di scacchi festeggerà i loro rappresentanti nella prima edizione del torneo di scacchi “Estate Livornese” che si svolgerà presso la scuola di ballo Lady Monica.
La scuola di scacchi riprenderà le lezioni sabato 21 settembre al Museo di storia naturale.

dr.Andrea Raiano
Presidente ASD Livorno scacchi