Livorno 22 aprile 2024 – Finale play off regionali: Il Jolly vince gara uno
Il Jolly Acli Basket non tradisce, e tenendo fede al pronostico della vigilia si impone in gara uno della finale play off regionali, serie b femminile. Sconfiggendo col risultato di 60-52 la quotata Nico Basket Ponte Buggianese, arrivata a Livorno con un filotto di vittorie cominciato all’inizio dell’anno.
Dopo un primo quarto equilibrato, con Nico che approccia benissimo e il Jolly che prontamente rientra, c’è una seconda frazione nella quale sono invece Giari (ispiratissima) e compagne a creare lo strappo decisivo.
Un primo tentativo (23-16), al quale segue uno 0-7 ospite (23-23). Ma dopo un frangente in cui nessuno segna, arriva la zampata labronica prima con Giari, poi con Evangelista e Zolfanelli, un 12-0 che di fatto incanala la partita verso il risultato positivo. All’intervallo si arriva sul 35-23.
Nella ripresa il Jolly arriva fino al più 16 (42-26) con Ceccarini, e poi tra alti e bassi mantiene con costanza la doppia cifra di vantaggio e quindi la serenità.
Nella parte finale la Nico tenta il recupero disperato arriva fino al meno 8, e poi una tripla di Giglio Tos che avrebbe potuto rilanciare le speranze si spegne sul ferro, e Livorno che chiude a braccia alzate. Adesso lo sguardo è già rivolto a mercoledì quando al Cosmelli si giocherà gara due.
Il tabellino: Barbieri, Ceccarini 8, Zolfanelli 11, Orsini 4, Candelori 0, Giari 13, Gioan 2, Sassetti 4, Evangelista 8, Costa 10.