Finale progetto Gioco scaccia gioco, attesi più di 200 studenti sulla Terrazza Mascagni
Livorno 29 maggio 2023 – Finale progetto Gioco scaccia gioco, attesi più di 200 studenti sulla Terrazza Mascagni.
Martedì 30 maggio si svolgerà la finale del progetto “Gioco scaccia gioco; gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, a conclusione di oltre 200 ore di laboratorio svolte nelle scuole Modigliani; Sacro Cuore; Benci; Gramsci; Banditella; Brin, Cattaneo, Collodi; Dal Borro, Rodari; Carducci, Albertelli; Lambruschini, Natali, Villa Corridi e XI maggio.
L’evento si svolgerà come da tradizione sulla più grande scacchiera d’Europa, la Terrazza Mascagni con il seguente programma:
Ore 9-11. 30 Tornei di dama italiana, dama internazionale e scacchi sotto al supervisione dei campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini, del maestro di scacchi Andrea Raiano e l’istruttore FSI/CONI Ennio Politi.
Ore 11.45 Premiazione delle otto squadre partecipanti con i premi offerti dalla Conad di via della Pieve.
Interverranno alla premiazione la vicesindaca e assessora alla scuola del Comune di Livorno Libera Camici, il presidente del CONI di Livorno Giovanni Giannone, il CRED del Comune di Livorno e l’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti.
Si sono qualificate per la finale le seguenti classi:
scacchi: Cattaneo 4B, Lambruschini 4A, Sacro cuore 5B e Gramsci 3A.
la dama italiana: Brin 2A, Banditella 2A.
dama internazionale: Collodi 5C, Rodari 3A.
Per gli scacchi si disputerà un doppio girone all’italiana con 6 partite complessive fra squadre composte da 10 giocatori in cui si sfideranno tutti gli studenti a rotazione.
Per la dama italiana e internazionale ci sarà un testa a testa fra le due squadre finaliste delle due specialità con la disputa di sei partite fra squadre di 10 giocatori.
l progetto ideato dal presidente di Livorno scacchi Andrea Raiano, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell’ambito di Scuola e città del Cred e fa parte del piano di contrasto della regione Toscana al gioco d’azzardo patologico.