Fine vita Termovalorizzatore, tutto nelle mani dei tecnici Salvetti: “Chiusura 2027, a gennaio 24 o domani, ce lo diranno e capiremo”
Livorno 27 novembre 2023 – Fine vita Termovalorizzatore, tutto nelle mani dei tecnici Salvetti: “Chiusura 2027, a gennaio 24 o domani, ce lo diranno e capiremo”
Termovalorizzatore, e fine vita dell’impianto le parole del sindaco di Livorno Luca Salvetti sullo stato della situazione
“La conferenza dei servizi non ha dato l’esito finale, c’è una valutazione attenta del termovalorizzatore, una individualizzazione dei limiti invalicabili dettati dalla salvaguardia ambientale e allo stesso tempo sono stati individuati i limiti temporali dell’utilizzo massimo del termovalorizzatore.
E’ un impianto che tutti noi sappiamo essere a fine vita. Dobbiamo capire ma soprattutto devono capire i tecnici quando questo fine vita arrivi.
Deve arrivare nel momento in cui non si provochino problemi tenendo conto di tre punti
1) l’aspetto occupazionale ma su questo ormai non ci sono rischi;
2) l’aspetto della tenuta del bilancio di Aamps. Su questo dobbiamo fare attenzione soprattutto dopo gli ultimi tre anni di bilanci in ordine e dopo tutto quello che è successo in passato
3) il terzo elemento è quello della gestione dei rifiuti nell’ambito regionale, su questo intervengono nuove realtà protagoniste (Ato, Retiambiente e dalla Regione Toscana).
I passaggi sono già dettati, il 2027 è un limite temporale per tutto il quadro. C’è da capire se la quantità di risorse da impiegare perchè questo termovalorizzatore vada avanti sono accettabili di fronte a un piano industriale e di investimenti che RetiAmbiente deve valutare.
Questo a noi ci convince e se domani diranno si arriva al 2027, ce lo spiegheranno e noi capiremo; se domani arrivano e ci dicono che a metà gennaio l’impianto deve fermarsi momentaneamente, lo capiamo e se deve fermarsi per sempre lo capiamo”