Aree pubbliche 18 Giugno 2022

“Finestre sul passato” il progetto dei giovani livornesi per valorizzare la città

Martedì 21 giugno l’inaugurazione del “pannello narrativo” in piazza della Repubblica nell’ambito del progetto NEET

Nuove idee per Livorno, il Comune cerca giovani. Pubblicato il bando NeetLivorno, 18 giugno 2022

Martedì 21 giugno alle ore 11.00 si terrà in piazza della Repubblica l’inaugurazione di uno dei due “pannelli narrativi” realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del progetto “Finestre sul passato” sviluppato nell’ambito di NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori, finanziato da ANCI e coordinato a Livorno dall’ufficio Servizi Scolastici Integrati Rete Scolastica, CRED e CIAF.

Il progetto NEET, nato da un gemellaggio con il Comune di Genova che ne ha curato il coordinamento generale,  ha visto impegnati circa 30 giovani livornesi nella progettazione e realizzazione di progetti culturali a favore della città, con il supporto della cooperativa LINC. Nelle scorse settimane si sono realizzati gli eventi dei progetti “Make Lemonade” e “Archetipo_Lab”, e l’appuntamento di martedì 21 segna un altro momento importante per i “giovani progettisti” livornesi.

In piazza della Repubblica, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dalla vicesindaca Libera Camici che ha seguito il progetto Neet dai suoi primi passi, i ragazzi e le ragazze presenteranno una delle realizzazioni del progetto “Finestre sul passato”, nato per valorizzare alcuni punti di interesse artistico-architettonico della città di Livorno attraverso la realizzazione di “pannelli narrativi”.  Mediante una particolare tecnica prospettica, i pannelli permettono di evidenziare i cambiamenti avvenuti durante gli anni e lo sviluppo della città oltre a riportare  informazioni storiche e le curiosità relative ai luoghi storici di riferimento. I luoghi individuati dal gruppo di lavoro sono stati piazza della Repubblica e scali del Corso.

All’inaugurazione interverranno anche i rappresentanti degli uffici comunali, i professionisti e le associazioni che hanno supportato i ragazzi nella progettazione e realizzazione dei pannelli.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione