Appuntamenti 9 Febbraio 2018

Foibe, due appuntamenti per il Giorno del Ricordo

Sabato 10 febbraio

Giorno del Ricordo. Commemorazione della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe

Mercoledì 14 febbraio alla Biblioteca Labronica proiezione del documentario

“La Città vuota. Pola 1947”

 

 

Livorno, 9 febbraio 2018 – Livorno celebrerà domani, sabato 10 gennaio, il Giorno del Ricordo, ricorrenza nazionale per commemorare le migliaia di vittime massacrate nelle Foibe.

La commemorazione sarà al Cimitero della Misericordia ( ore 10.30 ) dove sarà deposto un cuscino tricolore al monumento ai Caduti Giuliano Dalmati; sarà letta la “Preghiera dell’esule” e impartita la benedizione.

L’iniziativa è promossa da A.N.V.G.D.( Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Livorno) che dal 1947 divulga la memoria storica delle atrocità delle Foibe e dell’esodo dei 350 mila Istriani, Fiumani e Dalmati costretti alla fuga forzata.

Alla cerimonia parteciperanno il vicepresidente di A.N.V.G.D (Comitato di Livorno) Mario Cervino. Per l’Amministrazione Comunale sarà presente l’assessore Ina Dhimgjini.

 

 

Mercoledì 14 febbraio il Comune di Livorno promuoverà un’altra iniziativa legata al Giorno del Ricordo 2018.

Presso la Biblioteca Labronica (viale Libertà) alle ore 16 sarà proiettato il DVD “La città vuota. Pola 1947- il suo esodo e la sua storia” . Un documento interessante che attingendo al prezioso patrimonio dei cinegiornali dell’Istituto Luce , intrecciato con documenti di archivio , immagini e contributi letterari , ripercorre a 70 anni da quegli eventi, le vicende dell’esodo da Pola e quelle legate all’arrivo, all’accoglienza   e alla difficile integrazione dei suoi esuli sul territorio italiano.

Il documentario, promosso da ISTORECO, sarà introdotto da Carla Roncaglia, presidente di Istoreco Livorno. Interverranno Enrico Miletto, autore del soggetto, testi e ricerche del documentario a cura di ISTORETO ( Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti”) e Mario Cervino di ANVGD di Livorno.