Cronaca 6 Febbraio 2020

Foibe, Ghiozzi: “Il Comune di Livorno dimentica il “Giorno del Ricordo”

Carlo Ghiozzi, consigliere Lega

Livorno 6 febbraio 2020 – Il consigliere comunale della Lega Ghiozzi interviene sulla giornata in ricordo delle foibe: “Il Comune di Livorno dimentica il “Giorno del Ricordo, Il Sindaco vuole cancellare di nuovo questa tragedia”
“Lunedì prossimo, 10 Febbraio, ricorrerà il “Giorno del Ricordo”: una giornata in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004.
La comunità istriano-dalmata, vittima dell’esilio, a Livorno è molto numerosa, tanto che un cippo, nel vecchio cimitero della Misericordia sull’Aurelia, ricorda da sempre questa tragedia. Nel 2011 ad Antignano fu addirittura inaugurato uno spiazzo che ricorda le Vittime della Foibe tra via della Capraia, via della Meloria e via F. Corridoni, dopo tutta una serie di atti di iniziativa presentati da parte dell’allora opposizione di centro-destra in Consiglio Comunale di cui facevo parte attiva.
La legge nel proprio articolato prevede che vengano organizzate iniziative per diffondere la conoscenza degli eventi, ma il Sindaco Salvetti con la sua giunta sembra essersi dimenticato di questo dramma.
A soli 4 giorni dalla ricorrenza nessuna iniziativa è stata comunicata alla cittadinanza e al Consiglio in tal senso.
Questo atteggiamento da parte dell’Amministrazione è molto grave: si vuole cancellare ancora una volta una pagina di storia molto grave, dove migliaia di uomini, donne e bambini persero la vita solo perché italiani, e che per decenni è stata oscurata in tutti i libri di storia.
In tal senso ho presentato un’interpellanza urgente, sottoscritta da tutto il Gruppo Lega, per chiedere al Sindaco e alla Giunta spiegazioni di questa gravissima dimenticanza”.