Cronaca 9 Febbraio 2021

Foibe, Giorno del Ricordo: Lenzi alla commemorazione in Regione e Istoreco ricorda il tragico evento con una diretta FB

Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe
Il 19 febbraio incontro in diretta sulla pagina Fb di Istoreco

foibeLivorno, 9 febbraio 2021

La legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito per il 10 febbraio il «Giorno del Ricordo», in memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e  della  più  complessa  vicenda  del  confine  orientale  e  prevede  che  in  quella  ricorrenza  vengano organizzate iniziative per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi presso i giovani delle scuole di  ogni  ordine  e  grado  in  modo  da  conservare  la  memoria  di  quelle  vicende,  volte  a  richiamare  e custodire il ricordo e a favorire la conoscenza.

Domani, mercoledì 10 febbraio:

l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Livorno, parteciperà ad una commemorazione solenne in Consiglio Regionale.

 

Per ricordare il drammatico evento Istoreco ( Istituto della Resistenza  e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno del cui direttivo fa parte il Comune di Livorno), in accordo con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, propone una riflessione a cura del prof. Enrico Miletto (Università di Torino) e del prof. Francesco Dei (Scuola Normale Superiore di Pisa) coordinati da Catia Sonetti sulla tematica del GdR, in programma per venerdì 19 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in diretta sulla pagina Facebook dell’Istoreco.

Inoltre saranno effettuati collegamenti con le scuole secondarie di primo e secondo grado di Livorno e  Provincia e  anche  fuori  provincia  (Massa  Marittima,  Castelfranco  di  Sotto).

Date  le  circostanze dovute all’emergenza sanitaria, gli incontri con le scuole potranno svolgersi in diretta streaming, con la lezione curata da Catia Sonetti e il supporto di contributi videoregistrati inerenti le stesse tematiche con approfondimentia cura del dott. Francesco Dei, (Scuola Normale Superiore Pisa e/o dell’ammiraglio Sergio Laganà, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia –Comitato Provinciale di Livorno).

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione