Folgorini ad Amalfi in allenamento col campione del mondo Angelo Crescenzo
Livorno 21 luglio 2024 – Folgorini ad Amalfi in allenamento col campione del mondo Angelo Crescenzo
Il settore giovanile della ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno continua il suo percorso itinerante senza fine, seguendo il progetto “Sulle orme dell’atleta militare”. Il progetto vede come riferimento il Campione del Mondo Angelo Crescenzo, in forza al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (CSOE).
Questa iniziativa, promossa dalla ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno dal 2016, coinvolge parte del movimento giovanile nell’ambito del training speciale estivo, denominato; FOLGORE – SUMMER DAYS.
Il programma è orientato alla disciplina olimpica del Karate FIJLKAM, con particolare attenzione alla specialità del Kumite – combattimento a contatto controllato, e si svolge presso la Caserma Vannucci di Livorno.
Il progetto si integra con i piani educativi del CONI, che promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile attraverso un percorso educativo multidisciplinare. Questo percorso accompagna i giovani durante tutto l’anno, con il progetto “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” nella stagione invernale e gli “Educamp CONI” in quella estiva.
Dal 16 al 21 luglio, parte dei giovani atleti della Folgore ha partecipato all’International Educamp Coni ad Amalfi. Questo percorso mira ad ampliare la base dei praticanti, incrementare il loro bagaglio motorio e aiutarli nella ricerca e individuazione del proprio talento. Questi giovani atleti, potenzialmente destinati a diventare professionisti di alto livello, hanno svolto le attività presso il campo sportivo di Agerola (NA).
Il camp è stato diretto dal maestro Antonio Califano, con la speciale presenza dell’atleta militare Angelo Crescenzo.
La giovanile della ASD 187 Folgore, guidata dal direttore tecnico Antonio Citi, e la ASD Accademia Militare di Modena, sotto la guida del direttore tecnico Carlo Francesco Tombolini Montessori, hanno aderito insieme all’esperienza dei progetti educativi estivi del CONI. Questi progetti sono dedicati alle fasce d’età giovanili e fanno parte della programmazione delle attività del CONI, mirate alla formazione giovanile blu/azzurra; i colori di rappresentanza della Forza Armata.