Footgolf, un livornese agli Europei di Oxford
Stefano Santoni nella Nazionale Italiana di Footgolf che giocherà in Inghilterra dal 26 al 29 settembre
Livorno 31 agosto 2019 – Vera e propria impresa nel Footgolf, dove il Campione Nazionale 2015 FIFG Stefano Santoni si qualifica per rappresentare l’Italia, agli Europei in Inghilterra che si disputeranno dal 26 al 29 settembre ad Oxford.
Il livornese classe ’77, è attualmente quinto nel Campionato Italiano ed ottavo nel ranking Nazionale AIFG (Associazione Italiana Footgolf), è rientrato nella spedizione azzurra grazie all’ultima gara in programma giocata al Golf Castell’Arquato (PC), in cui ha totalizzato lo score di -11 sul par, e soprattutto una hole in one decisiva realizzata sul filo di lana alla buca 18, l’ultima del percorso, un par 3 molto tecnico.
La gara era iniziata nel migliore dei modi, con due birdie, ma poi un passaggio a vuoto stava pregiudicando la gara e la qualificazione, fino al parziale di -9 nelle ultime 10 buche, con una rimonta tutta cuore e grinta.
Nel campionato a coppie, giocato col livornese Dario Favilli, buono l’ottavo posto nel primo Campionato disputato.
Come nel Golf anche nel Footgolf si può avere un caddie con cui potersi confrontarsi su ogni tiro, e come nel caso di Santoni, è risultato decisivo per il raggiungimento di questa qualificazione, dapprima con il giocatore di Footgolf Livorno Mauro Quaratesi campione italiano over 50 FIFG 2015 (nella 4^Tappa nazionale di Gavorrano) e poi nell’ultima gara con Tamara Frediani, compagna nella vita e che condivide con il nostro footgolfer di casa la passione per questo sport, essendo Presidente di Footgolf Toscana.
Nello staff della Nazionale farà parte anche il coach del Footgolf Livorno, il veterano Fabio Selmi, che bissa la convocazione del Mondiale in Marocco del Dicembre scorso.
L’Italia se la vedrà nel girone B con Belgio e Slovenia, ed i padroni di casa dell’Inghilterra, detentrice del titolo e favorita per la vittoria finale.
Le prime due accederanno ai Quarti di Finale. Le altre favorite sono la Francia (campione del mondo in carica), la Spagna (che ci ha eliminato agli ottavi dei Mondiali in Marocco), l’Olanda che è la culla del Footgolf, e la Slovacchia Paese che ha avuto una rapida ascesa nell’ultimo biennio. Outsider la Svizzera e l’Ungheria. La vera sorpresa potrebbe essere l’Irlanda.
Giovedì 26 settembre le squadre raggiungeranno il Golf Club Magnolia Park, per la consueta prova campo e la presentazione della kermesse, e poi dal 27 tutti a fare il tifo per gli azzurri.
Photo: Paola Sessa