Fortezza Nuova: restyling degli spazi verdi. 200mila euro di interventi
Lavori per 200 mila euro
Fortezza Nuova: restyling degli spazi verdi
Aurigi: “Previsti interventi migliorativi alle aree dentro e fuori le mura”
Livorno 11 agosto 2017 – Ammonta a 200 mila euro il progetto di restyling degli spazi verdi della Fortezza Nuova che è stato approvato ieri durante l’ultima seduta di Giunta.
“Si tratta di un progetto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi -, che nonostante il mancato finanziamento ministeriale che avevamo richiesto, siamo riusciti a portare ad approvazione finale con i risparmi derivanti dalla rinegoziazione di alcuni mutui. Non è la prima migliorìa che facciamo agli esterni della Fortezza Nuova, ricordo per esempio la sistemazione dell’area gioco dei bambini e quella della zona del monumento alle vittime del Moby Prince. Questa volta però, puntiamo a un lavoro più organico che prevede interventi migliorativi a tutti gli esterni, sia quelli dentro le mura, sia fuori. Vogliamo progressivamente ridare a questo splendido bastione mediceo il giusto valore storico, architettonico e monumentale che la struttura, unica nel suo genere, merita di recuperare”.
Il progetto, realizzato in linea con le indicazioni fornite dalla Sovrintendenza, mira infatti alla conservazione e al miglioramento dell’aspetto estetico di tutto il parco intramurario e a quello della cosiddetta “falsabraca”, ovvero la cinta esterna di prato perimetrale.
“Sono spazi molto suggestivi – conclude l’assessore – e che, come abbiamo avuto modo di vedere durante le ultime manifestazioni estive, si prestano benissimo a essere luoghi di aggregazione e di spettacolo. Per questo non abbiamo puntato soltanto all’estetica, ma anche a migliorarne le condizioni di sicurezza e quindi complessivamente a incentivare la loro fruizione”.
Nel parco saranno stabilizzate tutte le pavimentazioni esterne, saranno inoltre rimossi o sostituiti tutti gli elementi d’arredo danneggiati o comunque “fuori contesto”, come ringhiere in ferro, tramezzature, bitumazioni, e tutte quelle superfetazioni che nel corso degli ultimi decenni hanno contribuito al degrado del monumento. Saranno ripristinati i manti erbosi, eseguite potature straordinarie e ammodernati gli impianti di illuminazione e di sicurezza.
Potature e nuova illuminazione anche sulla falsabraca, dove saranno anche migliorati i percorsi pedonali e carrabili e ristabilito lo stesso livello su tutto il prato, anche con movimentazione di terreno. Intervento legato invece alla sicurezza, sarà l’eliminazione dell’attuale parapetto di acciaio, elemento questo tra quelli ritenuti fuori contesto. Al suo posto un sistema mobile di transenne antipanico che sarà posizionato soltanto durante gli spettacoli o le manifestazioni affollate. Il lavori avranno una durata massima di 6 mesi.