Aree pubbliche 12 Febbraio 2020

Fortezza Vecchia: Le Istituzioni giocano la carta del federalismo culturale, gestione ponte all’AdSP sino al 31 dicembre

L'assessore regionale alla cultura Monica Barni: “La città potrà continuare a vivere il suo monumento”

fortezza vecchia

Incontro chiave per evitare la chiusura la Fortezza Vecchia. Le Istituzioni giocano la carta del federalismo culturale, gestione ponte all’AdSP sino al 31 dicembre.

Federalismo culturale. È questa la soluzione prevista per impedire la chiusura della Fortezza Vecchia.

Il comunicato stampa congiunto Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità di Sistema, Camera di Commercio

Stamani, Regione Toscana, Comune di Livorno, AdSP MTS ed enti proprietari del bene monumentale (Agenzia del Demanio e Camera di Commercio) si sono riuniti per discutere in dettaglio su come procedere.

È stata preparata una prima bozza del protocollo di intesa con il quale vengono definite le linee procedurali da seguire ai fini del trasferimento della proprietà del monumento dall’Agenzia del Demanio a Regione Toscana e Comune di Livorno. L’AdSP manterrà comunque una partecipazione attiva all’interno della struttura attraverso il proprio Livorno Port Center.

L’obiettivo primario, condiviso da tutti i partecipanti, rimane la valorizzazione della Fortezza Vecchia, sotto tutti gli aspetti: gestione, fruizione, manutenzione e promozione del complesso monumentale simbolo di Livorno.

Nelle more della definizione dell’Iter, l’Autorità di Sistema richiederà, a seguito della sottoscrizione del protocollo, la proroga della concessione intanto sino al 31.12.2020.

La comunità cittadina e i molti visitatori possono dunque tirare un sospiro di sollievo: tutte le Istituzioni coinvolte hanno manifestato la ferma volontà di collaborare perché la Fortezza Vecchia continui ad essere il luogo simbolo della città e del suo porto.

Questo messaggio non impegna in alcun caso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e contiene informazioni appartenenti al mittente, che potrebbero essere di natura confidenziale, esclusivamente dirette al destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo che, ai sensi dell’articolo 616 Codice penale e del d.lgs n.196/03, sono severamente proibite la revisione, divulgazione, rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione correlata al contenuto dello stesso.

Barni: “La città potrà continuare a vivere il suo monumento”

Avevamo un obiettivo: garantire a Livorno e alla sua comunità di poter continuare a vivere pienamente, scongiurandone la chiusura, uno dei propri luoghi simbolo, la Fortezza Vecchia.

L’esito della riunione di oggi, che ha visto protagonisti positivi tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ha aperto la strada ad una soluzione che potrà offrire tutte le garanzie perché questo bene continui a svolgere il suo ruolo nella vita della città”.

La vicepresidente e assessore alla cultura, Monica Barni, commenta con soddisfazione gli esiti dell’incontro che si è svolto a Livorno sul futuro della Fortezza Vecchia ed al quale hanno partecipato rappresentanti di Regione Toscana, Comune di Livorno, Agenzia del demanio, Camera di commercio e Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

“La soluzione individuata e condivisa – prosegue – consentirà, nel segno del federalismo culturale, una piena valorizzazione di questo straordinario bene monumentale, facendone ancora di più un polo di riferimento per la vita culturale livornese e per le attività del suo cuore, il porto.

Adesso lavoreremo, a ritmi serrati, per arrivare alla sottoscrizione del protocollo di cui oggi sono state fissate le linee essenziali e che definirà tutto il processo per il trasferimento della proprietà”.