Cronaca 5 Dicembre 2025

Fortezza Vecchia, martedì la firmata per la concessione dello specchio acqueo

Livorno 5 dicembre 2025 Fortezza Vecchia, martedì la firmata per la concessione dello specchio acqueo

Fortezza Vecchia, martedì la firmata per la concessione dello specchio acqueo

Rendering del progetto per l’acquaticità della Fortezza Vecchia. Immagine: Porto Immobiliare srl e Google Earth

Martedì 9 dicembre, alle ore 11.00, a Palazzo Rosciano — sede operativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale — si compirà un passaggio decisivo per il futuro della Fortezza Vecchia: la firma dell’atto di concessione che affida alla Porto Immobiliare srl lo specchio acqueo compreso tra il Ponte di Santa Trinita e il Varco Fortezza.

Un atto formale che apre ufficialmente la strada al progetto di acquaticità, una delle operazioni più simboliche e attese nell’ambito della grande riqualificazione del porto di Livorno.

La Fortezza tornerà a essere “circondata dall’acqua”

Oggi uno dei lati della Fortezza Vecchia — quello rivolto verso il porto — risulta interrato e non più lambito dall’acqua come in origine. Il nuovo progetto, invece, punta proprio a ripristinare l’antico assetto idraulico della struttura medicea, restituendole la sua identità storica: un presidio fortificato completamente circondato dal mare.

Grazie alla concessione dello specchio acqueo, potranno partire gli interventi necessari per rimuovere gli interramenti, riaprire i collegamenti idraulici e realizzare le opere che permetteranno alla Fortezza di tornare a dialogare visivamente e fisicamente con l’acqua del porto.

Si tratta di un tassello fondamentale della più ampia strategia di valorizzazione, che mira a integrare patrimonio storico, fruibilità urbana e funzioni portuali.

Alla firma saranno presenti:

  • Luca Salvetti, sindaco di Livorno

  • Davide Gariglio, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale

  • Lorenzo Riposati, amministratore unico di Porto Immobiliare srl

  • Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Una presenza istituzionale ampia, che testimonia l’importanza dell’intervento per l’intero territorio.

Un passo verso la nuova immagine del porto

La rinascita “acquatica” della Fortezza Vecchia è considerata uno degli elementi più suggestivi della trasformazione del porto moderno: non solo recupero architettonico, ma anche ricucitura tra città e mare, turismo e cultura, storia e innovazione.

Con l’atto di concessione prende ufficialmente il via un percorso atteso da anni, destinato a cambiare il volto della Darsena e a restituire alla città uno dei suoi simboli più iconici nella forma più vicina possibile a quella originaria.

Fortezza Vecchia, martedì la firmata per la concessione dello specchio acqueo

 

mare divino e digusto
Ekom Mazzini-Olandesi 2° black week
banner-mostra-giovanni-fattori
Pik Kemical
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps