Forza Italia a Nogarin: “Riferisca sul bando periferie”
“Il Sindaco Nogarin riferisca subito al Consiglio Comunale circa la situazione relativa al bando per le periferie. Questa la richiesta che presenterà la CapoGruppo di Forza Italia in Consiglio.
Assordante è, infatti, il silenzio del Sindaco e del Movimento all’indomani del ‘tradimento’ del Governo M5S-LEGA nei confronti delle comunità locali.
Rinnegando gli impegni assunti con i Sindaci, solo qualche giorno fa, ieri sera al Senato è stato votato il DL Milleproroghe in via definitiva, che blocca i fondi già destinati ai progetti, come prevede l’art.13. Il V.Capogruppo di F.I. alla Camera, Stefano Mugnai, ci ha informato, che a niente sono serviti gli ordini del giorno e gli emendamenti presentati dal Gruppo: il Governo M5S-LEGA ha deciso di fare cassa annullando i finanziamenti già approvati per 96 città, tra le quali Livorno, nel silenzio del Movimento che di fronte ad un atto simile, di altri governi, sarebbe già sulle barricate utilizzando i soliti slogan.
I due pesi e le due misure di chi fa propaganda e non governa.
Livorno dall’estate del 2016 lavora a 10 progetti per il recupero ed il rilancio di luoghi simbolo della città: Terme del Corallo, Stazione, Mercato Ortofrutticolo, la Chiccaia, il Lungomare, la zona Garibaldi, il ponte sul V.le Caprera, piani di recupero e mobilità sostenibile, che, a detta del Sindaco, “avrebbero ridisegnato la Livorno del futuro”.
Queste, oggi, sono le “chiacchiere”, i fatti ci dicono che i 18 milioni “garantiti” a Livorno tra novembre e dicembre del 2017 non arriveranno più. Soldi veri che avrebbero cofinanziato progetti per 41 milioni: una boccata di ossigeno per la nostra città, costati ai livornesi anche due anni di progettazione da parte dell’amministrazione 5Stelle.
Questa decisione del Governo ha determinato la scelta dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, di cui Nogarin è presidente, di “rompere le relazioni istituzionali tra Comuni e Governo”, un atto gravissimo, mai accaduto, condiviso da Nogarin che aveva promesso alla città l’impegno massimo per scongiurare tale situazione.
Nogarin deve riferire subito al Consiglio Comunale, quindi alla città, sia come Vice Presidente Nazionale ANCI, sia come sostenitore del Governo M5S-LEGA ma soprattutto come Sindaco.
Non si governa con i soli annunci.
Maristella Bottino
Coordinatore Provinciale Forza Italia Livorno
Paolo Barabino
V. Coordinatore Regionale Forza Italia