Forza Italia: “Il nuovo canile ancora a regime ridotto. Quando entrerà a pieno regime?”
Il nuovo canile ancora a regime ridotto. Quando entrerà a pieno regime?
Livorno 3 marzo – “Abbiamo letto della bella iniziativa “la cuccia nel bosco”, un corso di primo soccorso veterinario organizzato questo week end presso il nuovo canile municipale, inaugurato finalmente il 9 gennaio di quest’anno. Siamo molto favorevoli ad iniziative di questo genere e quelle che sono già in programma presso il “Vallin Buio” che favoriscono la diffusione nella cittadinanza di un corretto approccio sul tema del rapporto tra ambiente e animali, ma l’occasione è importante per chiedere alla amministrazione comunale perché il canile sia ancora così vuoto.
Dei 70 cani presenti nei canili convenzionati, purtroppo ancora ad oggi pochi ci risultano essere stati trasferiti nella nuovissima struttura municipale.
Ci domandiamo quali siano le ragioni per le quali non si sia ancora provveduto a trasferire tutti gli animali e quali siano gli impedimenti che non abbiano ancora portato la struttura a pieno regime. Chiediamo che il trasferimento dei cani avvenga con la massima sollecitudine perché crediamo sia necessario che l’amministrazione pubblica abbia un controllo diretto sul tema dei randagi, per mettere in campo tutte le iniziative possibili e favorire le adozioni in modo da ridare dignità a queste creature, dal momento che ci risulta che nei canili convenzionati ci sono grosse resistenze alle adozioni. Questa deve essere la funzione principale del nuovo canile comunale, non possiamo attendere oltre”.
Chiara Tenerini e Elisa Amato
Coordinamento provinciale Livorno Forza Italia