Politica 29 Gennaio 2021

Forza Italia: “Interventi contro erosione costa toscana finora inefficaci, Regione ripensi piano strategico”

Cecina (Livorno), 29 gennaio 2021

Interrogazione di Forza Italia in Consiglio regionale: “Aumentare investimenti”

 

Marina di Cecina mare e pineta“Gli interventi contro l’erosione e a tutela della costa toscana, in questi anni, si sono dimostrati inefficaci, in poco tempo, in Toscana, sono stati ‘persi circa 147mila metri quadrati di spiaggia, anche in conseguenza delle frequenti mareggiate invernali.

Occorre che la Regione Toscana ripensi al piano strategico per la costa, che è sempre di più una priorità assoluta per il nostro territorio”.

 

Lo afferma la coordinatrice provinciale di Livorno e responsabile dei dipartimenti di Forza Italia per la Toscana, Chiara Tenerini. Il capogruppo di FI in Consiglio regionale, Marco Stella, ha presentato un’interrogazione all’assemblea toscana.

“Bisogna prendere atto della non utilità ed inefficacia dei progetti e delle opere anti erosione a difesa della costa, degli abitati costieri e delle strutture e stabilimenti balneari.

 

La Regione ha stanziato nel biennio 2018-2019 per salvare la nostra costa, circa 9 milioni di euro di fondi, a cui aggiungere i 5 milioni del biennio 2016-2018 e tutti quegli interventi a livello locale, finanziati ed eseguiti dalla Provincia di Livorno e dalle varie amministrazioni comunali”.

“I risultati non sono certo stati lusinghieri.

Il processo di erosione non soltanto non si è interrotto, ma addirittura, negli ultimi anni, è incrementato, come è facilmente rilevabile dallo stato in cui versa la costa, e come risulta dai rilevamenti del consorzio Lamma, affidataria del servizio di monitoraggio e rilievo del profilo costiero.

 

Chiediamo pertanto alla Regione quali opere a beneficio della difesa costiera sono tuttora programmate, quali sono i tempi di realizzazione delle opere già finanziate e, soprattutto, quali ulteriori e nuove iniziative si intende intraprendere”.

 

Chiara Tenerini, Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia

Marco Stella, Capogruppo Consiglio Regionale Toscana – Forza Italia

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione