Ambiente 19 Aprile 2025

Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazione

L’ente guidato da Guerrieri ha in questi anni assunto molto personale al Demanio. Perché non vi assegna nessuno?

Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazioneLivorno 19 aprile 2025 Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazione

Bottiglie di birra abbandonate e sacchi neri con rifiuti indifferenziati. Questo è quanto si nota lungo i fossi della città ormai da molti giorni. Ma anche relitti di biciclette.

Il mancato smaltimento dei rifiuti, che ben spicca ai turisti che fanno il giro in battello, è dovuto all’inerzia della Autorità di Sistema Portuale (AdSP).

L’ente guidato dal commissario Luciano Guerrieri ( https://livornopress.it/gestione-dei-fossi-ladsp-se-ne-occupera-in-via-transitoria-fino-al-30-settembre-2025 ) è infatti competente nella gestione dei Fossi medicei, almeno fino al 30 settembre 2025.

Nell’attesa – ma entrambi gli enti sono in consistente ritardo sulla stipula dell’accordo -del passaggio al Comune di questa parte di demanio marittimo, è proprio la locale AdSP a rispondere della gestione.

La gestione dell’Autorità di Sistema, oltre a darle titolo alla riscossione delle concessioni demaniali, la obbliga a mantenere sotto controllo la crescita delle piante nelle fessure dei muri; opera sulla quale non pare essersi particolarmente impegnata, visto il fiorire di vegetazione su mura e rampe.

Tra gli altri oneri –come ci ha confermato anche l’Ufficio Stampa di Aamps – vi è anche la rimozione dei rifiuti, compito che può essere delegato anche alla stessa Aamps solo su espressa richiesta specifica e a pagamento. La partecipata del Comune, come da accordi, si ferma infatti ai marciapiedi.

 

La situazione che si è venuta a creare, di abbandono di queste importanti e storiche aree demaniali, non pare migliorare e peggiora costantemente. Il sindaco Salvetti non sembra che al momento abbia preso posizione al riguardo della scarsa manutenzione;  loda però pubblicamente l’operato di Guerrieri.

Viste le numerose assunzioni che l’ente guidato Luciano Guerrieri ha fatto in questi anni – scorrendo le graduatorie, soprattutto nell’ambito del Demanio – viene da chiedersi come mai a nessuno dei numerosi addetti sia stato dato il compito di aver buona cura di questo importante ambito dello storico della città.

Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazione

Il video delle bottiglie lato Scali Olandesi del 9 aprile e la foto del 18 aprile dove sono sempre lì

Foto del 18 aprile

Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazione

Il video del 9 aprile con la spazzatura lato Scali Saffi e di seguito il video di ieri 18 aprile con i sacchi ancora lì e tutta l’erba incolta

9 aprile

18 aprile Fossi, l’Autorità Portuale non toglie i rifiuti e non taglia la vegetazione

Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024