Cronaca 23 Agosto 2017

Fotografa il fumo delle navi e vinci i premi in palio

Cittadini per l’Aria lancia il concorso fotografico ‘Un mare di fumo’

L’Associazione Cittadini per l’Aria premierà i migliori scatti di navi che emettono fumi per mettere in primo piano il grave problema dell’inquinamento dell’aria nel Mediterraneo causato delle elevate emissioni di navi da crociera, traghetti e portacontainer. C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare!

L’Associazione Cittadini per l’Aria ha lanciato un concorso fotografico: “Una mare di fumo“, chiedendo a tutti di scattare foto di navi che emettono fumi e di caricarle sulla piattaforma del concorso entro il 30 settembre 2017. Chiedono, in questo modo, di aiutarli a testimoniare con la forza delle immagini la dimensione del problema, per far capire a tutti l’esigenza di nuove norme a tutela dell’aria del nostro mare.

L’Associazione denuncia che “Una sola nave da crociera emette inquinanti atmosferici pari a centinaia di migliaia di automobili e, per alcuni inquinanti, addirittura milioni. Sono molto rare le navi che usano sistemi di riduzione delle emissioni e l’olio combustibile denso con cui sono alimentate ha un contenuto di zolfo fino a 3.500 volte superiore a quello dei carburanti diesel usati per il trasporto stradale. I carburanti utilizzati dalle navi sono vietati sulla terraferma e trattati come rifiuti pericolosi. Tutte queste emissioni fanno male a chi vive nelle città di porto, al clima, all’ambiente naturale, al patrimonio culturale, a chi viaggia”.

Ecco i primi tre premi:

1° premio
Venezia

Due notti presso The Gritti Palace, Venezia.
Per due persone.
Dal 15 novembre 2017 al 15 maggio 2018.
Escluse festività natalizie e fine anno, week-end di Carnevale, festività pasquali.
www.thegrittipalace.com

2° premio

Corso di iniziazione alla vela.
Scuola di mare Santa Teresa, Lerici, La Spezia.
Per due persone, con alloggio e prima colazione
Valido da ottobre 2017 fino al 31 maggio 2018.
www.scuoladimaresantateresa.it

3° premio

Grande borsa da viaggio Patagonia.
Resistente all’acqua, con ruote e impugnatura telescopica.
Black Hole® Wheeled Duffel Bag 120L

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento