Cronaca 25 Febbraio 2018

Gelo – Riscaldamenti accesi fino ad un massimo di 18 ore giornaliere

Ordinanza del Sindaco in vigore da lunedì 26 febbraio a giovedì 1 marzo

Riscaldamenti accesi fino ad un massimo di 18 ore giornaliere

In previsione di un ulteriore abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale, sono consentite ulteriori 6 ore di riscaldamento

Livorno, 25 febbraio 2018 – In previsione di un ulteriore abbassamento delle temperature rispetto alle medie stagionali, previsto per l’inizio della prossima settimana, il sindaco Filippo Nogarin ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori 6 ore giornaliere, a partire da lunedì 26 febbraio.

L’ordinanza rimarrà efficace fino a tutta la giornata di giovedì 1 marzo.

Alle 12 ore giornaliere già consentite nel periodo che va dal primo novembre al 15 aprile (dalle ore 5 alle ore 23 di ciascun giorno), si possono quindi aggiungere fino a 6 ore (pari alla metà di quelle previste), fino a un massimo, dunque, di 18 ore giornaliere.

Cosa dice la normativa

E’ utile ricordare che a Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base al DPR 412/93 che regolamenta la stagione termica) si possono attivare gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre fino al 15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere.

La decisione dell’attivazione del riscaldamento è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto. In tale periodo dell’anno, in caso di temperature particolarmente rigide come quelle registrate in questi giorni, gli impianti di riscaldamento possono essere accesi per ulteriori 6 ore giornaliere (arrivando dunque alle 18 ore complessive), solo con una specifica ordinanza del Sindaco.