Giani: ‘Con presenza di Mattarella su nave Trieste, giornata importante per Toscana e Livorno’
Livorno 7 dicembre 2024 Giani: ‘Con presenza di Mattarella su nave Trieste, giornata importante per Toscana e Livorno’
“Quella di oggi è una giornata importante per la Toscana. La consegna alla Marina Militare di una nave così evoluta e significativa, la Trieste, che sarà un punto di riferimento per la stessa Marina, è di grande auspicio anche per la città e il porto di Livorno, dove verrà realizzata la Darsena Europa che porterà il pescaggio a venti metri ed aprirà nuove linee marittime al servizio di tutta l’Italia. Lo stringersi attorno al presidente Mattarella, che è un riferimento per tutti noi che vediamo in lui una figura straordinaria, rappresenta valorizzare l’unità nazionale e nel segno di questa i nostri territori”.
Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in occasione della presenza del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna ufficiale della nave Trieste alla Marina Militare che si è svolta oggi, sabato 7 dicembre, nel porto di Livorno. La consegna della nave è concisa con il giuramento solenne degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale. Era presente il ministro della Difesa, Guido Crosetto, assieme ai vertici della Marina militare italiana e al sindaco di Livorno, Luca Salvetti.
La nave Trieste rappresenta un traguardo importante per la cantieristica navale italiana. Costruita al cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia, la nave è stata varata il 29 maggio 2019 e successivamente trasferita agli stabilimenti di Muggiano a La Spezia per l’allestimento finale. Dopo un periodo di prove in mare e il completamento delle dotazioni, l’unità è giunta a Livorno lo scorso 1° dicembre 2024, attraccando al molo Italia dove stamani si è svolta la cerimonia di consegna. L’equipaggio è composto da 437 persone, uomini e donne, tra ufficiali, sottofficiali e marinai.
Il motto della nave Trieste è “Fulge super mare”, fulmine sul mare, ed è la seconda unità della Marina Militare italiana a fregiarsi del nome della città di Trieste dopo l’incrociatore della Regia Marina che entrò in servizio nell’aprile del 1929 e venne affondato nel corso della seconda guerra mondiale in occasione del bombardamento di Palau e La Maddalena da parte degli Anglo-americani nell’aprile 1943.
Giani: ‘Con presenza di Mattarella su nave Trieste, giornata importante per Toscana e Livorno’