Il Gioco nell’Arte: laboratori didattici dedicati a Pierino Fornaciari
Fondazione Livorno – Arte e Cultura e Archivi e Eventi in collaborazione con Provincia di Livorno
Il Gioco nell’Arte: laboratori didattici dedicati a Pierino Fornaciari
Venerdì 5 gennaio, ore 11.30
Villa del Presidente, Via Marradi, 116 – Livorno
Questo laboratorio didattico ideato da Francesca Cagianelli e Laura Ferrario che accompagna il percorso espositivo della mostra “Pierino Fornaciari 1918-2009. Dal neorealismo all’arte programmata, realizzato in collaborazione con Fondazione Livorno – Arte e Cultura ha puntato tutto sul gioco, il gioco nell’arte, così come nella vita, Pierino Fornaciari, dagli anni Cinquanta al XXI secolo, seppe coniugare nella sua produzione artistica la nostalgia per i vecchi giocattoli con l’innovazione programmata di maschere e feste in odore di astrattismo.
Entusiasmo e allegria, intrecciate a momenti di riflessione e di curiosità hanno caratterizzato i laboratori didattici degli alunni delle Scuole Natali, Dal Borro e Gramsci. Il progetto si concluderà con l’allestimento di una mostra degli elaborati prodotti dagli allievi, allestita nella stessa sede di Villa del Presidente, realizzando l’obiettivo dei promotori di estendere la fruizione della mostra di Fornaciari ad un pubblico giovane -di non addetti ai lavori -e di renderlo protagonista.
E protagonisti sono stati, oltre ad alcuni studenti universitari, anche i giovani volontari delle scuole superiori che da alcuni mesi stanno portando avanti il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro di Fondazione Livorno – Arte e Cultura e che, anche in questa occasione, hanno contribuito alla riuscita degli eventi in programma con la loro disponibilità e il loro impegno.
Al termine della cerimonia inaugurale, “Archivi e Eventi”, impegnata dal 2015 in un progetto pluriennale di rivalutazione e documentazione della personalità di Pierino Fornaciari, donerà agli eredi Pardo e Paola due cataloghi della mostra, corredati a sorpresa da una sequenza di elaborati dedicati ai giocattoli dipinti da Pierino negli anni Cinquanta, in modo da completare quell’opera omnia dell’artista, che alle testimonianze della propria fase sperimentale, seppe coniugare quegli istanti di fantasia e di nostalgia che sempre ricorderanno la sua potenza espressiva.
L’esposizione degli elaborati sarà visibile, in orario 10-13 e 15-18, da venerdì 5 fino a domenica 7 gennaio 2018, data del finissage della mostra, con visite guidate gratuite promosse da Archivi e Eventi, a cura di Francesca Cagianelli.