“Gioco scaccia gioco”
Domani alla Terrazza Mascagni 200 ragazzi impegnati nel gioco degli scacchi e della dama contro la ludopatia
Domani 4 giugno si terrà alla Terrazza Mascagni, a partire dalle ore 8.30, l’evento finale di “Gioco scaccia gioco – Gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, il progetto di contrasto e prevenzione delle ludopatie realizzato nell’ambito del programma “Scuola e Città” 2017/18 del Comune di Livorno e organizzato dal CRED, in collaborazione con ASD Livorno Scacchi, ASD Circolo Damistico Livornese e Lega Consumatori.
Al suo terzo anno di attività, il progetto vedrà quest’anno sfidarsi sulla “grande scacchiera” della Terrazza Mascagni in riva al mare, circa 200 ragazzi; sono i “finalisti” di precedenti competizioni a cui hanno preso parte numerose scuole cittadine. Il progetto quest’anno ha coinvolto infatti ben 81 classi di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado appartenenti alle scuole Benci, D’Azeglio, Brin, Albertelli, Dal Borro, Natali, Carducci, Carducci/Banditella/Montenero, Fattori, Rodari,Modigliani/Thouar/
La sfida di lunedì mattina sarà tra le classi 5^ A e 5^ B della scuola G. Carducci di Banditella, la classe 5^ D della scuola G. Carducci, la classe 3^ A della scuola A. Benci per la dama. Per gli scacchi: classe 5^ A scuola A. Benci, classe 4^ C scuola Dal Borro, classe 5^ A scuola G. Carducci e classe 2^ D scuola Michelangelo. Nell’arco della mattinata di lunedì tutti i ragazzi partecipanti giocheranno in contemporanea partite di dama e scacchi ad eliminazione; per i vincitori è prevista una coppa sia per la dama che per gli scacchi.
Interverranno all’iniziativa: la vicesindaco Stella Sorgente, Don Andrea Bigalli presidente regionale di Libera Ass. contro le mafie e Serena Spinelli, presidente dell’Osservatorio Regionale Gioco d’azzardo patologico.
Il programma della mattinata:
ore 8,30 – Raduno delle classi
ore 9,00 – Saluto delle Autorità
ore 9,15 – 11,30 Torneo dama e scacchi – finale
ore 11,45 – Premiazione da parte delle autorità