Giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi
Livorno 8 maggio 2024 – Giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi
Il Comune di Livorno aderisce per il quarto anno alla Giornata della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56 che viene celebrata il 9 maggio, giorno in cui fu ucciso Aldo Moro (9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia).
Giovedì 9 maggio, nella Sala del Consiglio Comunale, alle ore 10.30, avrà luogo l’evento che ricorda la Giornata.
Il programma dell’iniziativa prevede la prolusione di Roberto Colozza, ricercatore di Storia Contemporanea all’Università della Tuscia, dal titolo “Terrorismo, terrorismi. La violenza politica nell’Europa contemporanea”.
Roberto Colozza si occupa di storia politica europea nell’età contemporanea, con particolare riferimento a partiti, esponenti e ideologie di sinistra. Dopo molti anni all’estero, è oggi ricercatore presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Al suo attivo ha varie monografie, la più recente delle quali è “L’affaire 7 aprile. Un caso giudiziario tra anni di piombo e terrorismo globale”, 2023.
Sono invitate all’evento in Sala del Consiglio Comunale le massime autorità cittadine, i consiglieri comunali, le associazioni della Resistenza e i parenti dei due cittadini livornesi vittime della strage di Bologna il 2 agosto 1980: Lina Ferretti Mannocci, che perse la vita nell’attentato, e il marito Rolando Mannocci, ferito gravemente e rimasto invalido, perito successivamente, e inserito quindi ufficialmente nella lista dei deceduti a causa della strage.