Collesalvetti 21 Gennaio 2021

Giornata della Memoria, in streaming dal Teatro di Collesalvetti “Maria delle lenticchie”

teatro di collesalvettiCollesalvetti (Livorno) 21 gennaio 2021

“Giornata della Memoria”, al Teatro di Collesalvetti, andrà in scena, in streaming “Maria delle lenticchie”

In occasione delle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria, Sabato 30 Gennaio, alle ore 18.00, sul canale Youtube del Teatro di Collesalvetti, andrà in scena “Maria delle Lenticchie”.

Presentato da Blanca Teatro, con Maria Giulia Dazzi e Matteo Procuranti, drammaturgia e regia di Virginia Martini e la collaborazione artistica di Silvia Cuncu, lo spettacolo, ambientato negli anni della seconda guerra mondiale, narra la storia romantica dell’amore tra Maria, una ragazzina tedesca, e Radu, un ragazzino rom arrivato a Berlino col circo in cui lavora.

Dopo il loro incontro, Maria, inizierà un viaggio alla ricerca di un paese in cui non ci sia la guerra, seguendo il sentiero tracciato dal popolo rom, rincorrendo “i carri verdi dei gitani”, le note che escono dai loro violini, il loro rifiuto di tutte le guerre.

“La memoria non può fermarsi – ha dichiarato l’assessore Mascia Vannozzi – “Maria delle lenticchie” fa parte della Trilogia della Memoria che Blanca Teatro ha dedicato a bambini e ragazzi ed  è stato rappresentato in teatri, scuole, parchi, sale consiliari, festival e rassegne in tutta Italia.

Attraverso questa rappresentazione, abbiamo la possibilità di comprendere quanto la coscienza del passato sia utile.

Come scriveva Primo Levi conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

Lo spettacolo infatti, affronta i temi importanti e delicati del rispetto tra i popoli, della tolleranza, della solidarietà, con l’obiettivo di stimolare la scoperta di altre culture, altri punti di vista, altri modi di vedere il mondo e la vita.

“Abbiamo deciso di coinvolgere anche quest’anno, seppur in modo diverso, entrambi gli Istituti Comprensivi del territorio.

 

L’idea – ha concluso Vannozzi – è quella di raccogliere elaborati ed allestire in un prossimo futuro una piccola mostra dedicata alla Giornata della Memoria, perché, proprio quest’ultima costituisce il riscatto”.

L’evento, raggiungibile anche dalla Pagina Facebook del Teatro di Collesalvetti, si chiuderà con un intervento musicale a cura della Scuola di Musica Clara Schumann con la partecipazione di un quintetto formato da Federico Cicinelli (Fisarmonica), Sara Galanti (violino e viola), David D’Alesio (clarinetto) ed Alberto Bindi (contrabbasso) che eseguiranno due brani di musica Klezmer: “Dona Dona”, “Freylekhs”.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre