Cronaca 1 Aprile 2021

Giornata dell’autismo, domani il palazzo comunale si illuminerà di blu

Palazzo Comunale si accende di blu per la giornata mondiale sull’autismo

L’iniziativa domani, venerdì 2 aprile, per sensibilizzare sul tema

municipioLivorno, 1 aprile 2021

Domani, venerdì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo Palazzo Comunale si illuminerà di blu per manifestare solidarietà e rendere visibile la testimonianza della condivisione.

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la giornata vuole richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’assessore al Sociale del Comune di Livorno, Andrea Raspanti afferma:

“La giornata del 2 aprile ci offre ogni anno l’occasione di sensibilizzare la popolazione a una maggiore conoscenza dell’autismo, affinché sul piano culturale si possano compiere dei passi in avanti per costruire comunità capaci di garantire alle persone autistiche migliori condizioni di vita e la fruizione di pieni diritti di cittadinanza.

L’impegno su questo fronte diventa ancora più urgente nelle difficili circostanze che stiamo attraversando, perché è indubbio che le persone con disabilità e i loro familiari siano tra coloro che più hanno subito gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria in corso e delle strategie necessariamente messe in atto per il suo contenimento”.

E’ importante fare luce su questo tipo di disabilità che – dichiara Sandra Biasci, presidente di ‘Autismo Livorno’ – nonostante negli ultimi anni se ne parli sempre di più, continua ad essere ancora poco conosciuta.

E, invece, – aggiunge – occorre parlarne, sensibilizzare l’opinione pubblica, è necessario che tutti, dai semplici cittadini alle istituzioni, si rendano conto che l’autismo è in mezzo a noi, capire che non è un problema circoscritto solo ai bambini. Un bambino autistico, domani sarà un adulto autistico. E’ essenziale, quindi, che si crei una rete che accompagni ogni fase della vita di chi è affetto da questa disabilità, dalla scuola al mondo del lavoro, al fatto che queste persone possano essere messe in condizioni di condurre una vita autonoma”.

Sempre domani il coordinamento toscano associazioni autismo darà vita ad una diretta su Facebook a partire dalle ore 15.30.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento