Cronaca 10 Maggio 2017

Giornata Europea del Mare, Tutti gli eventi dal 15 al 20 maggio della kermesse “Porto Aperto”

A Palazzo Rosciano si celebrano i dieci anni di vita di Porto Aperto.

Corsini: esperienza da estendere a Piombino, alle isole e al territorio

Al via i festeggiamenti della Giornata Europea del Mare

 

“Un’esperienza da portare avanti e da allargare al nuovo orizzonte che ora comprende Piombino, i porti elbani, Capraia e il territorio”. Sono state queste le parole usate dal presidente dell’Autorità di Sistema dell’Alto Tirreno, Stefano Corsini, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle iniziative che gravitano attorno alla Giornata Europea del Mare, evento clou istituito nel 2007 dall’Unione Europea per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale.

I festeggiamenti per la Giornata Europea del Mare cadono in concomitanza con la celebrazione del decimo anno di vita di Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città promosso dall’Authority in collaborazione con la Regione Toscana e molti altri enti istituzionali e associazioni.

“In dieci anni abbiamo portato oltre 30 mila studenti a visitare il porto di Livorno e intendiamo sviluppare il progetto perché a partire dal prossimo anno vengano ricompresi tutti i porti dell’Autorità di Sistema”, ha dichiarato il dirigente promozione e studi Gabriele Gargiulo, che ha aggiunto: “Oggi ricorre anche un altro anniversario, quello del primo anno di vita del Port Center, il moderno e tecnologico centro didattico dedicato al porto labronico, alla sua storia, ai suoi mestieri e ai suoi traffici, grazie alle sue tecnologie studenti e cittadini hanno potuto conoscere da vicino il Porto e i suoi mestieri. Riteniamo che l’orientamento alle figure professionali nel porto sia uno dei compiti fondamentali dell’Authority”.

Nel corso della conferenza, cui hanno preso parte tutti i partner di Porto Aperto, sono state elencate e spiegate tutte le iniziative previste per l’European Maritime Day, che andranno a coprire un arco di tempo piuttosto lungo, dal 15 al 24 maggio

Il programma degli eventi.Dal 15 al 24 maggio

Al via i festeggiamenti in occasione della Giornata Europea del Mare

Tra mostre, concorsi letterari e pièce teatrali

Ecco la kermesse targata “Porto Aperto”

Visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori ludico-didattici. È l’intenso programma di una kermesse che l’Autorità Portuale, assieme al Comune, alla Provincia di Livorno, ad altri enti e associazioni, e con il patrocinio della Regione Toscana, ha voluto dedicare alla Giornata Europea del Mare, l’evento promosso dalla Commissione Europea e istituito nel 2007 per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale.

Si parte il 15 MAGGIO

Alle 17.00, nella suggestiva Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, verrà presentata l’ultima fatica del Sergio Bologna, “Tempesta perfetta sui mari”.

Il 16 e 17 maggio: Navi di maggio 2017

Si chiama “Navi di Maggio” e permetterà a centinaia di studenti di visitare diverse imbarcazioni dotate delle più moderne strumentazioni tecnologiche. L’iniziativa, giunta ormai alla sua sesta edizione, è organizzata dalla Fondazione Livorno Euro Mediterranea in collaborazione con la Capitaneria di Porto, l’Arpat, il C.N.R, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, Area Marina Protetta Secche della Meloria, il Consorzio “Lamma”, le società “Neri rimorchiatori”, “Labromare”, l’IIS “Buontalenti Cappellini Orlando”, ed altre associazioni attive nel settore della salvaguardia dell’ambiente marino. Le imbarcazioni saranno ormeggiate in prossimità della zona della capitaneria di porto e messe a disposizione da enti e ditte specializzate nella salvaguardia del nostro mare e delle nostre coste. Le visite saranno possibili dalle 8.30 alle 13.00.

Martedì 16 sarà possibile visitare alcune delle imbarcazioni dalle ore 15,30 alle ore 17,30 da parte della cittadinanza.

Navi di Maggio, anche quest’anno prevede l’allestimento di laboratori didattici presso la Fondazione Livorno Euro Mediterranea.

Inoltre sarà allestita una mostra, in collaborazione del CNR-Ibimet di Firenze e Sassari dal titolo ”Breve storia della strumentazione meteorologica nella cultura occidentale”, con foto e descrizione di strumenti, che consentono una meteorologia su più scale anche da piattaforme satellitarie.

Tutti a visitare il Port Center e il magazzino delle imbarcazioni

Dalle 15.30 alle 17.30 sono inoltre previste visite gratuite in porto e sarà possibile visitare Il Port Center di Livorno e il Magazzino delle imbarcazioni storiche.

Il 19 maggio: in occasione della giornata Europea del Mare

Racconta il tuo porto

Dalle 9.30 alle 12.30 la Fortezza Vecchia farà da sfondo alla premiazione del concorso “Racconta il tuo porto 2017”, aperto a tutte le scuole che nell’anno in corso hanno partecipato alle visite guidate in porto. La competizione prevede la predisposizione di materiale (foto, video, presentazioni in power point, racconti, ecc.). Un’apposita commissione, composta dai partner del progetto, valuterà i migliori elaborati dividendoli per scuole (materne, elementari, medie e superiori). Le classi che si classificheranno per prime e per seconde, in ogni ordine e grado, riceveranno un premio con il quale potranno effettuare acquisti di materiale didattico e sportivo.

Il servizio filatelico

Poste Italiane in collaborazione con l’Autorità Portuale ha attivato un servizio filatelico dedicato per la Giornata Europea del Mare. Dalle 15.00 alle 21.00, in Fortezza Vecchia verranno offerte ai visitatori cartoline con immagini del porto e della Fortezza Vecchia.

Il progetto container

Alle 18.30 verrà inaugurato “Progetto Container”. Un container da venti piedi, installato nel cuore della Fortezza Vecchia, si trasforma in un tentativo di risposta all’urgenza di un luogo metaforico-fisico, un porto franco dove l’arte si possa esprimere senza le costrizioni di una società che la imprigiona. Quasi al pari di un migrante, di un profugo dell’anima, l’artista è obbligato a ricrearsi un personale contenitore mobile della propria espressività. Il progetto è a cura di Cesare Inzerillo e di Scenica Frammenti.

Il concerto

Nell’ambito del Festival Sanctae Iuliae, Porto Aperto propone per la sera del 19 maggio, a partire dalle 21, un importante appuntamento musicale per festeggiare la Giornata Europea del Mare: in Fortezza Vecchia, artisti di livello ripercorreranno le vicende d’amore tra Didone, Regina di Cartagine, e l’eroe troiano Enea, destinato a fondare Roma, cui si è ispirato Henry Purcell nella sua operetta Dido and Aeneas.

A partire dal 20 maggio (e sino al 24): al via l’open day all’Acquario di Livorno

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno propone al largo pubblico l’“OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno giunto alla sua 5a Edizione con un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno dal 20 al 24 maggio 2017 presso la struttura. Nelle cinque giornate, saranno disponibili Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi e una nuova rappresentazione teatrale dal titolo “Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino”, che verrà messa in scena nella Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno il 20 (alle ore 15.00), il 21 e 22 maggio (alle 14.30).

I laboratori didattici, organizzati dall’ Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus (su prenotazione) si terranno nella Sala Panoramica della struttura e saranno disponibili il 22 maggio dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il 23 e 24 maggio saranno allestiti dalle 10.00 alle 17.30.

Per i partecipanti ai laboratori: sconto di Euro 1,00 sul biglietto Studente e di Euro 2,00 sul biglietto di ingresso per il largo pubblico (promo valida nei giorni 22,23 e 24 Maggio 2017, non cumulabile con altre in corso e riservata ai partecipanti dei laboratori didattici).

In più, in occasione della festa patronale, il 22 maggio, è prevista l’apertura prolungata fino alle 19 (ultimo ingresso 18) e una speciale tariffa di ingresso all’Acquario di Livorno di Euro 10 per gli adulti e Euro 6 per i ragazzi. L’iniziativa è riservato ai residenti di Livorno.

Il 20 maggio, visite al Port Center

Il 20 maggio, dalle 15 alle 19, su prenotazione sarà possibile visitare il Port Center.

Il 21 maggio: VI Rassegna Corale Città di Livorno

Il coro “la Grolla” organizza per domenica 21 Maggio alle ore 18.00, nei locali della Fortezza Vecchia di Livorno – sala Canaviglia, la “VI Rassegna Corale Città di Livorno“. Parteciperanno alla manifestazione le corali il Coro Polifonico del Chianti (FI), il Coro Isorelle (GE) e il Coro “La Grolla” (LI).

 

CONDIVIDI SUBITO!