Comune di Livorno 8 Maggio 2022

Giorno delle vittime del terrorismo, cerimonia nella sala del consiglio comunale

9 maggio giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale

Livorno, 8 maggio 2022

L’Amministrazione Comunale di Livorno aderisce per il secondo anno al Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi

La ricorrenza della Repubblica Italiana è istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56; viene celebrata il 9 maggio, dell’uccisione di Aldo Moro (9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia).

Lunedì 9 maggio, nella Sala del Consiglio comunale, alle ore 10,00 avrà luogo l’evento che ricorda la Giornata.

Interverranno il Sindaco Luca Salvetti, il Questore Roberto Massucci, il Prefetto Paolo D’Attilio, le Autorità Civili e Militari, le associazioni partigiane: Anpi, Anppia, Anei e Aned.

Saranno presenti, come lo scorso anno, anche Paola e Maurizio Mannocci, figli dei livornesi Lina Ferretti, che perse la vita nella strage di Bologna del 2 agosto 1980 e di Rolando Mannocci ferito gravemente e rimasto invalido, perito successivamente, e inserito quindi ufficialmente nella lista dei deceduti a causa dell’esplosione alla stazione del capoluogo emiliano.

E’ previsto l’intervento, in collegamento dall’Università di Pisa, del professore Francesco Tamburini, docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Seguirà la proiezione del video “Twenty-Three May 1992 – #borderless#NoMafia” dedicato alla Strage di Capaci, attentato di stampo terroristico/mafioso.

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua