Giovani, Sorgente:”Aprire a Livorno un centro per il protagonismo giovanile, il modello Torino è vincente”
Livorno 17 aprile 2019. “Vorrei che i giovani prendessero con molta serietà la proposta del nostro programma elettorale di aprire in città uno o più Centri per il Protagonismo Giovanile, replicando l’esperienza di Torino” così Stella Sorgente, vicesindaca di Livorno e candidata a sindaco per le prossime amministrative, in un post facebook di rilancio dell’iniziativa del 20 aprile dove il Movimento 5 Stelle concluderà il percorso partecipato di stesura del programma elettorale.
“Mesi fa sono andata a visitare questa esperienza vincente, nel quartiere Falchera: una ex scuola trasformata da Comune di Torino, associazioni e fondazioni private, in uno spazio gestito dai giovani per i giovani. Giovani conosciuti durante un’attività preliminare di educativa di strada che sono stati messi nelle condizioni di associarsi per gestire questo Centro per il Protagonismo Giovanile. E, pensate, siamo già nella fase dove dalle convenzioni di gestione Torino è passata a siglare dei veri e propri Patti di Collaborazione per gestire questo bene comune così” sottolinea la candidata sindaca di Livorno.
“Negli ultimi 5 anni abbiamo ribaltato il modello paternalista del Comune che fa cose per i giovani e i giovani si adeguano, iniziando ad ascoltare le loro esigenze tramite gli operatori di strada e poi a renderli protagonisti. Ne è un esempio molto chiaro lo St’Art Festival – precisa Sorgente -. Questo modello funziona e il progetto del Centro per il Protagonismo Giovanile ne è una evoluzione naturale e vincente. Potremmo iniziare a sperimentarlo proprio con ragazze e ragazzi conosciuti dai nostri operatori di strada in questi anni”.