Giuseppe Gaimari da Å i Lofoten a Svolvær – Report 3° giorno di viaggio
Il diario di viaggio di Giuseppe Gaimari – Report 03 da Å i Lofoten a Svolvær
1000 Km in bici dalle isole Lofoten a Capo Nord
Livorno 8 settembre 2020 – Giuseppe Gaimari: “Il primo giorno di bici e lastre di ghiaccio è scorso con enorme entuasismo.
Sono pienamente soddisfatto del tempo di percorrenza, 6h34minuti per 135km ed un dislivello positivo di 1300m, la temperatura è stata clemente un po’ meno la pioggia, che non mi ha mai dato tregua.
Un flusso di goccioline nebulizzate costante dalla mattina al pomeriggio. Un luce debole filtrata dalle nubi e riflessa delle nevi in scioglimento. In cielo nubi bianche e rapaci enormi a giocare sospesi coi venti a raffica sui 30 kmh.
Mare su entrambi i lati, fiordi e ponti in cemento armato. Poi camion che passavano vicini, ed auto che timidamente rispettavano la mia presenza in strada.
La ciclovia mi ha accompagnato solo per la parte conclusiva del percorso di oggi, nei dintorni della municipalità di Svolvær, che è il capoluogo delle Lofoten, meta di molti artisti, viene definita frizzante e vivace.
Il percorso di oggi sulla prima delle 18 Scenic Routes da Å i Lofoten a Svolvær.
Le case lungo le banchine dei tanti porti artici si chiamano sjøhus dove per esempio abbiamo
dormito ieri sera.
Altra tipologia ricorrente sono le “rorbuer”, le tipiche casette di legno che spesso costeggiano le baie più belle e caratteristiche delle Lofoten, in una delle quali dormiremo stanotte.
Domani la sveglia suonerà alle 6 00, ci attende un cambio di percorso, un tragitto in nave alla
verso un percorso più difficile, ma ancora più panoramico, dato che il tempo è clemente, meglio
approfittare, ma questo ve lo racconterò domani sera…