Gli alunni della primaria di Villa Corridi in azione per un parco più pulito e sano
Livorno, 11 ottobre 2025 Gli alunni della primaria di Villa Corridi in azione per un parco più pulito e sano
Si è conclusa l’iniziativa Urban Nature a Livorno con un’importante azione di pulizia che ha dato un grande esempio di partecipazione civica.
Urban Nature è l’evento nazionale del WWF Italia dedicato alla valorizzazione e alla tutela della natura presente nelle nostre città.
Dopo la passeggiata “Alberi Monumentali e Scorci Incolti” del 5 ottobre scorso, l’iniziativa livornese è culminata in un gesto concreto.
I protagonisti sono stati circa 120 bambini e bambine della Scuola Primaria di Villa Corridi, I.C. Bartolena, sotto l’occhio vigile delle loro insegnanti e delle volontarie del WWF Livorno.
La scolaresca si è impegnata con grande entusiasmo nella pulizia del Parco di Villa Corridi.
L’attenzione era rivolta in particolare ai mozziconi di sigaretta, che a differenza del pensiero diffuso, sono piccoli concentrati di sostanze tossiche per l’ambiente e quindi anche per l’Uomo.
I bambini hanno ripulito le aree più frequentate intorno alle panchine nell’area giochi e le zone curate dal WWF Livorno, tra cui il Giardino delle farfalle e l’Aiuola degli impollinatori.
L’iniziativa ha unito l’educazione ambientale ad un’azione concreta.
Riconosciamo che questi giovani cittadini e cittadine sono stati molto bravi e brave a pulire il parco dai rifiuti abbandonati ma speriamo in futuro che gli adulti ci pensino due volte prima di buttare i mozziconi in terra!