Goldoni e fortezze, ecco il calendario degli eventi Estate 2021
Livorno 1 giugno 2021
La stagione estiva del Teatro Goldoni con gli spettacoli Usciamo a riveder le stelle e palcobaleno
Siamo tutti chiamati a concorrere al progresso della società in cui viviamo: ce lo ricorda in modo diretto ed inequivocabile un principio fondamentale della nostra Carta costituzionale quando, all’articolo 4, parlando di diritto al lavoro, esplicita per ciascuno il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Materiale o spirituale: mi piace sottolinearlo particolarmente ora, in un periodo così profondamente segnato da una crisi economica accompagnata da un altrettanto grave isolamento personale e sociale.
Soltanto nelle scorse settimane i Teatri – con tutte le accortezze dovute alla delicata situazione sanitaria – sono stati riaperti in presenza e dopo molti mesi di oscurità (che tanto ricorda quella dantesca), siamo ancora più felici ed emozionati di far rivivere quel rito che è il teatro: occasione di incontro e conoscenza, magari anche di scontro e confronto ma con altro da sé, la più semplice ed insieme evoluta esperienza di comunità che infatti dura e funziona da quasi 3.000 anni.
Torniamo quindi a “riveder le stelle”, quelle del cielo livornese e quelle incorniciate nella magica cupola del Teatro Goldoni per iniziare un nuovo percorso di frequentazione che ci condurrà dopo i primi due spettacoli di apertura, nel suggestivo scenario delle due Fortezze. Inizieremo così il 10 giugno con l’appassionato racconto pucciniano di Corrado Augias, riprendendo un discorso interrotto a marzo 2020; un discorso che chi fa arte rivolge naturalmente a quella parte immateriale di noi che è spirito, coscienza, anima.
La nostra programmazione si intreccerà così fra lirica, prosa, cabaret, danza, canto e musical, girerà fra luoghi e palcoscenici diversi lungo un’ideale mappa del tesoro che invita tutti a giocare e a riappropriarsi della straordinaria preziosità dell’esperienza teatrale. Non saremo soli in questo viaggio: con “Palcobaleno” incontreremo ulteriori tipologie di spettacoli legati al territorio con Compagnie Teatrali, Scuole di Teatro, Scuole di Danza, Laboratori, Operetta, Cori, Teatro Ragazzi.
Emanuele Gamba
Direttore artistico Fondazione Teatro Goldoni
USCIAMO A RIVEDER LE STELLE
IL TEATRO GOLDONI SOTTO LE STELLE
DAL 10 GIUGNO AL 31 AGOSTO
Giovedi 10 giugno, ore 20.45 – TEATRO GOLDONI
Corvino Produzioni presenta
CORRADO AUGIAS NARRA TOSCA
di e con Corrado Augias
supervisione tecnica e mise en éspace Angelo Generali
A Giacomo Puccini è dedicato questo nuovo racconto teatrale di Corrado Augias. In particolare lo sguardo del grande giornalista e narratore si soffermerà su Tosca, una delle opere più celebri del compositore lucchese che dopo il debutto a Roma nel 1900 ha conosciuto un grande successo anche a livello internazionale e ancora oggi è universalmente conosciuta e rappresentata.
Venerdi 25 giugno, ore 21.30 – TEATRO GOLDONI
Sabato 26 giugno, ore 21.30
Domenica 27 giugno, ore 21.30
Stagione Lirica 2021 – Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla
Teatro Goldoni di Livorno e Piccolo Opera Festival del Friuli presentano
MARIA DE BUENOS AIRES
musica Astor Piazzolla
testi Horacio Ferrer
Maria/Ombra di Maria Arianna Manganello – Payador /Porteno/Ladron antiguo mayor/Analista primero/Vos de Ese Domingo Giacomo Medici – El Duende/Lo Spirito Gianluca Ferrato
Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
direttore Igor Zobin
regia Alessio Pizzech
scene e costumi Flavia Ruggeri, luci Michele Rombolini assistenti alla regia Stefania Paparella, Francesco Bonati, Noemi Piccorossi Stagisti della Verona Accademia per l’Opera Italiana
Maria de Buenos Aires è un’opera tango (tango operita) di Astor Piazzolla su libretto di Horacio Ferrer. La sua prima rappresentazione è stata eseguita al Teatro Colón di Buenos Aires l’8 maggio del 1968. La trama, alquanto surreale, si incentra sulla figura di una prostituta della città di Buenos Aires, in Argentina; la seconda parte dell’opera si svolge dopo la sua morte. La musica usa il linguaggio del nuevo tango, a cui Piazzolla deve la sua notorietà, e l’opera è ispirata e dedicata alla cantante italiana Milva.
Giovedi 8 luglio, ore 21 – FORTEZZA NUOVA
Mismaonda presenta
INTELLETTO D’AMORE – Dante e le donne
Il nuovo spettacolo di Lella Costa
scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa
regia Gabriele Vacis
Nella divina commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taide, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia. (Gabriele Vacis)
Venerdi 16 luglio, 21 – FORTEZZA NUOVA
Agidi presenta
Oblivion in
OBLIVION RHAPSODY
uno spettacolo di e con gli : Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
regia Giorgio Gallione
Uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournée insieme: OBLIVION RHAPSODY è la summa dell’universo Oblivion come non l’avete mai visto né sentito prima d’ora.
In piena crisi di mezza età i cinque rigorosi cialtroni sfidano se stessi con un’inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia. Uno spettacolo che toglie tutti i paracadute per arrivare all’essenza dell’idiozia: cinque voci, una chitarra, un cazzotto e miliardi di parole, suoni e note scomposti e ricomposti a prendere nuova vita.
Per la prima volta gli Oblivion saliranno sul palco nudi e crudi per distruggere e reinventare le loro hit, dopo aver sconvolto senza pietà quelle degli altri.
OBLIVION RHAPSODY è un gigantesco bigino delle performance più amate e imitate che parte dalle famose parodie dei classici della letteratura, passando per la dissacrazione della musica a colpi di risate, un viaggio lisergico che ripercorre anni di raffinate e folli sperimentazioni, senza soluzione di continuità, in lungo e in largo, di palo in frasca. Tutto il meglio (e il peggio), quello che non ricordavate, quello che amate di più e quello che non avete mai visto, in un viaggio allucinato e visionario che collega mondi mai avvicinati prima d’ora.
Preparatevi a questa incredibile esperienza dal vivo: sarà un anniversario memorabile, un’indigestione senza limiti e senza senso, una Oblivionata all’ennesima potenza alla fine della quale l’unico bis che chiederete sarà una Citrosodina.
Sabato 31 luglio, ore 21 – GUASTICCE, LAGO ALBERTO
Domenica 1 agosto, ore 21
Mascagni Festival – Stagione Lirica 2020-21
L’AMICO FRITZ
Commedia lirica su musica di Pietro Mascagni
Solisti della Mascagni Academy
Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Coro Schola Cantorum Labronica di Livorno
Banda del Comune di Collesalvetti
direttrice Gianna Fratta
regia Giulia Bonghi
allestimento scenico Immersiva Livorno SRL
costumi di scena Accademia Ligustica di Genova
“Tutto tace, eppur tutto al cor mi parla”. Immaginate due ragazzi che, dal primo istante in cui incrociano gli sguardi nelle loro giovini vite, si innamorano perdutamente. Immaginate due ragazzi che sperano di sfiorarsi, abbracciarsi, baciarsi, ma non hanno il coraggio di dichiararsi. La storia de L’ Amico Fritz ruota tutta attorno a questo amore, che alla fine – come nelle migliori fiabe – si realizzerà. Freschezza, natura, la musica messa al centro della massima attenzione da Mascagni dopo il successo di Cavalleria Rusticana.
Il progetto produttivo de “L’Amico Fritz”, prima opera rappresentata al Mascagni Festival in coproduzione con la stagione lirica del Teatro Goldoni di Livorno, ruota interamente intorno a due temi, giovinezza e formazione. Giovinezza per la tematica raccontata nell’ opera, giovinezza nel progetto formativo che la compone: solisti selezionati dalla Mascagni Academy, regista selezionata dall’ Accademia dell’Opera di Verona. E ancora, costumi realizzati dall’ Accademia Ligustica di Genova. Il tutto con la suggestiva scenografia in videomapping realizzata da Immersiva.
Martedi 31 agosto, 21 – FORTEZZA NUOVA
Compagnia dell’Alba presenta
NUNSENSE, le amiche di Maria
Il musical delle suore
di Dan Goggin
traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni
regia e coreografia Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni
NUNSENSE (gioco di parole tra NUN – suora e NONSENSE), ha debuttato nel teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985. È stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue. Nunsense ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: Nunsense2 the sequel, Nunsense jamboree (versione country), e perfino Nunsense a-men, una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi.
La trama: impegnate a giocare a Bingo presso le Focolarine, la Madre Superiora ed un piccolo gruppo di consorelle sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle altre 52 sorelle del Certosino Zelo: tornate in convento le suore trovano tutte le altre con la faccia nella minestra!
Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate… nel congelatore! Ma le “amiche di Maria” non si danno per vinte e mettono in scena uno spettacolo per raccogliere fondi e poter donar loro una giusta sepoltura. Queste le premesse dell’esilarante spettacolo, nato molto prima di Sister Act, nel quale le consorelle cantano, ballano e recitano ognuna con la sua storia, dimostrando le proprie capacità ma anche le proprie umane debolezze. Nell’adattamento la vicenda è ambientata in Italia, ai giorni nostri. Le suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti gli annessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca nonché sugli eventi televisivi, con tanto di riferimenti a Suor Paola o don Mazzi…
Lo spettacolo dopotutto, ha un allusivo sottotitolo: “le amiche di Maria”…
BIGLIETTI
Augias, Costa, Oblivion, Nunsense
1° settore €25 Intero/€15 Ridotto under 25 – 2° settore €15 Intero/€10 Ridotto under 25
Maria de Buenos Aires e L’amico Fritz €20 Intero, €15 Ridotto under 25
La biglietteria sarà aperta dal 3 giugno da martedi a sabato ore 10/13 e i giorni di rappresentazione e nel luogo di spettacolo 2 ore prima dell’inizio.
Biglietti in vendita On line su goldoniteatro.it – Info 0586204237 – Biglietteria 0586204290
PALCOBALENO
LA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO GOLDONI
FORTEZZA VECCHIA ORE 21
GIUGNO – SETTEMBRE 2021
Venerdi 11 giugno
Compagnia del Cerchio
LA RIVOLTA DELLE BRAVE BAMBINE
regia Alessandra Donati
Sabato 12 giugno
Laboratorio Teatrale Liceo Enriques
NICHILISMO
di Lamberto Giannini
regia Lamberto Giannini, Marta Migliarini, Margherita Gonnelli
Martedì 15 giugno
Scuola di arti sceniche Enzina Conte – Teatro Vertigo
HAMLETOTELLO
Le due opere di Shakespeare hanno dei link o punti di unione o citazioni reciproche che le rendono sorelle o cugine.
Allevi attori del secondo anno.
regia Marco Conte
Giovedì 17 giugno
Venerdì 18 giugno
Laboratorio Giovani Adulti Teatro Goldoni
STUDIO PER “COSE CHE SO CHE SONO VERE”
mise en space Annalisa Cima e Mauro Pasqualini
Giovedi 24 giugno
Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi – Tiezzi, I Sacchi di Sabbia
DANTE E LE STELLE
Immagini astronomiche e astri nella Commedia
con Giuliana Colzi, Massimo Salvianti, Lucia Socci voci recitanti
Alfonso Belfiore Live electronics
presenta Roberto Comi
Martedì 29 giugno
Laboratorio Giovani Teatro Goldoni
STUDIO PER “ALBATROS”
di Fabrice Melquiot
mise en space Annalisa Cima e Mauro Pasqualini
Giovedì 1 luglio
Laboratorio Ragazzi Teatro Goldoni
NEVERENDING GAME
regia Deborah Di Girolamo e Alessandra Donati
Venerdì 2 luglio
Coro Voci Bianche e Teen Singer Choir Teatro Goldoni
VOCI IN LIBERTA’
direttore Laura Brioli
Sabato 3 luglio
Centro Studi Armonia Danza
INEQUILIBRIO
direzione artistica e regia Martina Cecchini
coreografie Martina Cecchini, Serena Ristori, Marta Rubichi e Vittoria Giambruni
Apre lo spettacolo il Professional dance course (PDC) coreografie Mirko Paparusso
e Maria Elena Andreoni
Domenica 4 luglio
AED Associazione Europea danza
FOUR SEASONS
coreografia Valentina Di Pippo
Martedì 6 luglio
Laboratorio Teatrale ITIS Galilei
DANTEDÌTI
regia Luca Salemmi – coordinamento prof.sse Bove, Calabresi
Alunni A. Aliotta, C. Papa, D. Baldini, D. Carmignani, F. Fulceri, F.Zorba, G. Brondi, J.Corbino,
L. Baggiani, L. Carmignani, P. Caroti Ghelli, S. Avantaggiato, S. Pucciani, V. Salvatici.
Venerdi 9 luglio
KEMP DANCES ANCORA
Un tributo di amore per Lindsay
con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, David Haughton, James Vanzo
Domenica 11 luglio
Areadanza con la partecipazione del Centro Studi Arabesque
IL VALORE DELLE PICCOLE COSE
direzione artistica Gaia Lemmi
Martedì 13 luglio
Mayor von Frinzius
AUGENBLIK, NON BASTA MAI
regia Lamberto Giannini, Rachele Casali e Gabriele Reitano
Giovedi 15 luglio
Danza Eden Livorno
DANZA SOTTO LE STELLE
Serata danzante degli allievi della Scuola
direzione artistica Elena Turchi
Sabato 17 luglio
In Dance Livorno
SERATA DI DANZA
direzione artistica Michela Gazzarri e Luigi Ceragioli
Martedi 20 luglio
Scuola di danza Dea
ASPETTANDO MARY POPPINS
regia Carolina Picciotto
coreografie Carolina Picciotto, Eva Kosa, Angelica Sambaldi, Nicole Priami, Maria Ricciardi, Valentina Picciotto
Giovedì 22 luglio
Compagnia Borgobonó
IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO
Ispirato al romanzo di Pino Cacucci In ogni caso nessun rimorso
con Elisa Proietti, Mauro Pasqualini, Andrea Sorrentino
regia Mauro Pasqualini
musiche originali dal vivo Adele Pardi
Venerdi 23 luglio
Laboratorio di danza e movimento e Studio Live Dance Academy
DANZARE PER RISCRIVERE IL MONDO
coreografie Laboratorio di danza e movimento a cura di Cecilia e Mitzi Testi e Giulia Diana
coreografie Studio Live Dance Academy Nicole De Matteis, Annamaria Benini, Paola Bellini, Ludovica Passelli, Alessia Mattolini, Chiara Caroti, Franco Povia, Alex Leardini
direzione artistica Antonella Filippi
Martedì 27 luglio
Jubilation & friends
GOSPEL SOTTO LE STELLE
direttore Luca Del Tongo
Giovedi 29 luglio
Artedanza
CHI È DI SCENA?
Ricominciamo da noi …
direzione artistica Valeria Delfino
Venerdì 30 luglio
Compagnia Nuovo Spazio Teatro
IL TEATRO BREVE DI ACHILLE CAMPANILE
regia Simonetta Del Cittadino
Giovedi 5 agosto
Corale Guido Monaco
UNO & CENTO
Omaggio a Ennio Morricone e Astor Piazzolla
Bianca Barsanti solista
Cori Uniti Guido Monaco Livorno
Ensemble Orchestrale Guido Monaco
Diego Terreni direttore
Venerdì 6 agosto
New Project Dance e Danza & Danza
MOSAICO DI EMOZIONI
direzione artistica Roberta Ulivieri, Annalucia D’Ubaldo e Ylenia Varriale.
coreografie A. D’Ubaldo, A. Favoriti, M. Ferrini, F. Risaliti, R. Ulivieri, Y. Varriale, G. Zocco.
Sabato 7 agosto
Dance Master e Exit Dance
DANZANDO SOTTO LE STELLE
coreografie Franco Cecchini, Riccardo Bonaretti E Lucia Di Domenico
Martedi 10 agosto
ST Danza Centroformazione
A CIELO APERTO GUARDANDO LE STELLE
coreografie Simona Tocchini, Beatrice Giua, Hanna Krupinska
Mercoledi 11 agosto
Compagnia I Papabili
L’ALTRA DIMENSIONE, (VERSO L’ALTO!)
uno spettacolo volutamente sperimentale
regia Andrea Filidei
Giovedi 12 agosto
Orfeo in Scena – Compagnia Lirica Livornese e Accademia dei Provvidi
UNA SERA CON… LA VEDOVA ALLEGRA
Selezione narrata dalla Vedova Allegra di F. Lehar
e Gran Galà dell’Operetta – 9° Premio Nazionale Operetta 2021
Adattamento e regia Matteo Micheli
Sabato 14 agosto
Associazione I leggendari
CECILIA – LE LEGGENDE DEL MARE
regia Ephraim Pepe
Giovedì 19 agosto
Compagnia Teatro Trabagai
STORNELLI INFERNALI
regia Giorgio Monteleone e Elena Farulli
Martedi 24 agosto
Serata in ricordo di Lia Orlandi ad un anno dalla scomparsa
BEPPE ORLANDI ovvero lo spirito vernacolare livornese
Serata comica con le più celebri scenette e parodie del grande Beppe Orlandi
10° Premio Vernacolo Livornese
coordinamento Franco Bocci